Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, è finito al centro di una nuova polemica dopo alcune dichiarazioni rilasciate a Fabrizio Corona nell’episodio 3 del format Falsissimo, pubblicato su YouTube lo scorso 6 ottobre e dedicato al delitto di Garlasco. Ecco tutta la vicenda e le parole dei protagonisti.
Massimo Lovati indagato dopo la puntata di Falsissimo: ecco cosa è successo
Secondo la versione dell’avvocato, Corona lo avrebbe fatto bere prima di registrare l’intervista, inducendolo a lasciarsi andare a frasi “forti”. “Mi ha tradito — ha detto Lovati —. Mi versava da bere mentre parlavo. Mi ha detto di essere volgare, che poi avrebbe tagliato e cucito. Invece ha pubblicato tutto”.
Tra i passaggi più controversi, alcune affermazioni su Massimo Bossetti, Yara Gambirasio e magistrati della Procura di Pavia, definite “diffamatorie” dal conduttore Milo Infante, che ha scelto di non mandarle integralmente in onda durante la trasmissione Ore 14 su Rai 2.
La replica di Milo Infante e la reazione della Procura
“Diciamo che, a furia di bere, sono state dette cose molto gravi — ha spiegato Infante —. Alcune le abbiamo omesse, altre non sono sfuggite alla Procura di Pavia”.
La Procura, in una nota ufficiale letta in diretta, ha chiarito che “quanto affermato dall’avvocato Massimo Lovati risulta oggettivamente destituito di ogni fondamento”.
Le critiche di Stefania Bruzzone
In studio, la criminologa Stefania Bruzzone ha espresso indignazione per la leggerezza con cui l’avvocato ha affrontato il tema: “Stiamo parlando dell’omicidio di una ragazza brutalmente assassinata. Com’è possibile che una persona coinvolta in questo caso parli in quei termini?”.
La posizione dell’Ordine degli avvocati e la difesa di Lovati
L’Ordine degli avvocati di Pavia ha fatto sapere, tramite l’agenzia AGI, di seguire “con molta attenzione” il comportamento e le dichiarazioni di Lovati, sottolineando che la vigilanza è “precedente alle ultime uscite”.
Interpellato dall’ANSA, l’avvocato ha risposto alle polemiche e all’indagine per diffamazione: “Mi difenderò da solo”.






