Milano, 22 dicembre 2025 – Il professor Francesco De Stefano, noto esperto di medicina legale, interviene per chiarire la sua posizione riguardo alle recenti polemiche sulla sua attività peritale nel processo relativo al delitto di Garlasco. De Stefano, che fu incaricato dalla Corte d’Assise d’Appello di Milano di una perizia nel 2014, respinge con fermezza ogni accusa di irregolarità e annuncia azioni legali per tutelare la propria onorabilità.
Nessun mistero sulla perizia di Garlasco
“Ho consegnato io alla dottoressa Albani, su sua esplicita richiesta, gli appunti raccolti durante la perizia da me svolta nel 2014 nel processo contro Alberto Stasi”, dichiara De Stefano. Le sue precisazioni arrivano in seguito alle insinuazioni circolate negli ultimi giorni circa la presunta scomparsa di un verbale manoscritto relativo alla valutazione della compatibilità di due tracce di DNA. L’esperto medico legale sottolinea: “Non c’è nessun giallo, nessun mistero”. La perizia di De Stefano rappresenta inoltre la base del lavoro svolto dalla genetista Denise Albani nell’ambito della nuova indagine della Procura di Pavia sul delitto di Garlasco, che vede imputato Andrea Sempio, amico del fratello della vittima.
La difesa di De Stefano e le azioni legali annunciate
Il professor De Stefano ha conferito mandato all’avvocato Patrizio Rovelli affinché intraprenda ogni iniziativa, anche di natura penale, a tutela della sua immagine professionale e pubblica. Le tensioni attorno alla sua attività sono emerse soprattutto dopo che alcuni media hanno sollevato dubbi in merito alla sua perizia, fondamentale nel processo bis che ha condannato Alberto Stasi a 16 anni di reclusione per l’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto nel 2007 a Garlasco, in provincia di Pavia.
Il delitto di Garlasco, uno dei casi più complessi e discussi della giustizia italiana degli ultimi anni, continua a essere oggetto di attenzione mediatica e giudiziaria anche a distanza di quasi vent’anni. Le nuove indagini, avviate dopo la condanna definitiva di Stasi, coinvolgono elementi tecnici e scientifici che si intrecciano con le valutazioni peritali di esperti come De Stefano, la cui professionalità è ora al centro di un acceso dibattito.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Garlasco, Sempio: “Finalmente risolta la questione del Dna dopo anni”






