Pavia, 17 ottobre 2025 – Nel delicato contesto del delitto di Garlasco, si registra un importante cambio nella difesa di Andrea Sempio, giovane indagato per l’omicidio in concorso di Chiara Poggi, vittima del caso avvenuto nel 2007. Sempio ha scelto come nuovo legale l’avvocato Liborio Cataliotti, figura di rilievo nel panorama giudiziario italiano, noto per il suo impegno in processi di grande risonanza mediatica.
Liborio Cataliotti: un avvocato di spicco per Andrea Sempio
Il 59enne Cataliotti subentra a Massimo Lovati, escluso dal caso a causa di dichiarazioni giudicate inopportune e sopra le righe relative all’inchiesta sul delitto di Garlasco. Il nuovo difensore ha maturato un’esperienza significativa in diverse inchieste di rilievo, spaziando dal calcioscommesse al processo Stamina, fino all’indagine sugli appalti a Reggio Emilia e al caso dell’omicidio di Saman Abbas. La sua capacità di affrontare cause complesse è riconosciuta anche per aver difeso personaggi controversi come la teleimbonitrice Vanna Marchi e, più recentemente, Stefania Nobile e Davide Lacerenza nell’ambito della vicenda milanese della Gintoneria. La nomina di Cataliotti in qualità di legale di Sempio è seguita con attenzione considerando la rilevanza mediatica e giudiziaria del caso.
L’eco del caso Saman Abbas e l’esperienza di Cataliotti
Parallelamente alla sua nomina, Cataliotti porta con sé l’esperienza maturata nel processo per l’omicidio di Saman Abbas, giovane pakistana uccisa nel 2021 in Emilia-Romagna per essersi opposta a un matrimonio combinato. Il caso ha visto una complessa vicenda giudiziaria culminata con condanne all’ergastolo per i genitori e pene detentive per altri familiari. La capacità di Cataliotti di muoversi in procedimenti complessi e di forte impatto sociale potrebbe rivelarsi cruciale per la strategia difensiva di Sempio.
Il nuovo assetto difensivo tende a rilanciare la ricerca di verità in un caso che da anni appassiona l’opinione pubblica e la magistratura, attraversato da vicende intricate e controversie tecnico-scientifiche di rilievo.
Le parole di Massimo Lovati
L’ex legale di Sempio, Massimo Lovati, ha commentato la scelta a “Dentro la Notizia” su Canale 5, esprimendo stima e augurando al collega di valorizzare il lavoro da lui svolto fino ad oggi.
L’avvocato Lovati ha dichiarato: «L’avvocato Cataliotti lo conosco, l’ho conosciuto in passato, lo stimo, gli auguro buona fortuna e vorrei che facesse tesoro del lavoro che ho effettuato fino ad oggi». Lovati si è soffermato anche sulla questione degli scontrini di parcheggio del giorno dell’omicidio di Chiara Poggi e del giorno successivo, conservati dalla famiglia Sempio, definendoli «privi di qualsiasi rilevanza giudiziaria già dall’inizio» e ricordando che tali circostanze sono state «ampiamente archiviate nel 2017».
Inoltre, Lovati ha espresso soddisfazione per la recente decisione del Tribunale del Riesame di Brescia che ha annullato il sequestro del materiale informatico nei confronti dell’ex procuratore di Pavia Mario Venditti, sottolineando che l’indagine della Procura di Brescia «era proprio priva di indizi».






