Alessia Vessicchio, nel giorno dei funerali di suo padre Peppe, scomparso sabato 8 novembre a causa di una polmonite interstiziale, ha ringraziato il mondo della musica, della televisione italiana e tutti coloro i quali si sono fermati per rendere omaggio a uno dei volti più amati dello spettacolo. Il maestro, simbolo di eleganza e talento, è stato ricordato non solo per la sua carriera, ma anche per la sua umanità, quella che lo aveva reso una presenza familiare per milioni di spettatori. Ecco le parole della figlia.
Il ringraziamento di Alessia Vessicchio
Poco prima della cerimonia funebre, organizzata in forma strettamente privata, Alessia Vessicchio, figlia del celebre direttore d’orchestra, ha voluto rivolgere un commosso messaggio al pubblico e ai fan attraverso un collegamento con Storie Italiane. “Scusate, sono molto provata– ha detto –. Mi è sembrato giusto dirvi semplicemente grazie, a nome di mia madre, di mia figlia e delle mie nipoti, per l’amore intorno a mio padre. Come padre è stato quello che avete conosciuto tutti, perché lui c’era per tutti. L’amore che ci è arrivato è stato amore vero”.
Un ricordo pieno di affetto
Nel ricordare il maestro come papà e nonno, Alessia non è riuscita a trattenere la commozione: “È stato quello che avete visto sempre, un uomo buono e presente. Per me era il mio Barbapapà, per mia figlia un nonno che è stato anche un padre”. Poi la voce si è interrotta: “Scusate, non riesco più a dir nulla”.
Con queste parole semplici ma profonde, la figlia di Peppe Vessicchio ha dipinto l’immagine di un uomo che, anche lontano dai riflettori, aveva lo stesso calore e la stessa gentilezza che il pubblico ha imparato ad amare. Un ultimo, tenero applauso accompagna il maestro nel suo silenzioso congedo.






