Palmi, 22 agosto 2025 – Un episodio di evasione ha scosso oggi il carcere di Palmi, in Calabria, dove Marino Massari, 35 anni, detenuto considerato affiliato al clan mafioso pugliese Strigliuglio, è riuscito a fuggire per alcune ore prima di essere fermato dalle forze dell’ordine.
La fuga dal carcere di Palmi e il rapido arresto
Secondo le ricostruzioni, Massari è evaso nel primo pomeriggio, aggirando la sorveglianza del personale penitenziario e arrampicandosi su un muro di cinta alto circa quattro metri. La fuga è stata scoperta intorno alle 14:30, scatenando una vasta operazione di ricerca coordinata dalla Polizia penitenziaria, dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri. L’uomo è stato rintracciato dopo poche ore in una strada di Palmi, mentre tentava di allontanarsi, ed è stato immediatamente ricondotto in carcere.
Il segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha sottolineato come ancora una volta il personale penitenziario abbia dimostrato professionalità e impegno per contenere le conseguenze delle criticità del sistema carcerario italiano. De Fazio ha inoltre evidenziato come questa sia la quinta evasione in cinque giorni a livello nazionale, con precedenti casi a Bolzano e Napoli, e ha rinnovato l’appello alle istituzioni per affrontare l’emergenza penitenziaria, caratterizzata da sovraffollamento e condizioni di lavoro gravose per gli agenti.






