Genova, 16 novembre 2025 – La Liguria è da questa mattina al centro di una nuova emergenza legata al maltempo che ha provocato numerosi danni e disagi sul territorio, con particolare attenzione alla città di Genova e ai comuni limitrofi. L’allerta meteo arancione attiva fino alle 23.59 di oggi ha fatto scattare un’intensa attività di monitoraggio e intervento da parte della Protezione civile e delle forze dell’ordine, impegnate su più fronti per far fronte alle criticità generate dalle forti piogge. Chiusa l’Aurelia ad Arenzano, per precuazione.
Situazione emergenziale a Genova e interventi in corso
Sono state 122 le richieste di intervento registrate dalla sala emergenze della Protezione civile del Comune di Genova, con un tasso di risoluzione pari all’85%, ovvero 105 casi già gestiti. Gli interventi maggiori hanno riguardato 52 casi di allagamenti (47 risolti), 15 frane (10 risolte), 10 cadute di alberi (8 risolte) e 45 richieste di interventi diffusi (40 risolte). Fra i disagi più significativi, la caduta di un albero ha interrotto temporaneamente il servizio della funicolare Sant’Anna. La gestione delle emergenze è coordinata dalla sala operativa comunale, con la presenza costante dell’assessore ai Lavori pubblici e Protezione civile, Massimo Ferrante, e il costante contatto con la sindaca Silvia Salis.
Nel pomeriggio è stata convocata una riunione del Centro operativo comunale per fare il punto della situazione e coordinare ulteriori azioni. La Protezione civile, la Polizia locale, i vigili del fuoco e i servizi municipalizzati stanno operando in sinergia per ripristinare la normalità e garantire la sicurezza dei cittadini.
Chiusure stradali e criticità in Liguria: chiusa l’Aurelia ad Arenzano
La Strada statale Aurelia è stata chiusa in via precauzionale nel tratto di Arenzano, vicino alla galleria Pizzo, a causa di una frana. La polizia locale ha indicato come viabilità alternativa l’autostrada A10. Nel comune di Ceranesi, sono state chiuse due strade per frane, con misure adottate per evitare l’isolamento completo di due frazioni. A Cogorno, lungo la provinciale 34, la strada è stata chiusa per frane e caduta di alberi. I vigili del fuoco hanno lavorato intensamente per rimuovere tronchi e alberi caduti, alcuni di grandi dimensioni, che hanno creato ulteriori disagi sulla viabilità.
L’allerta ha interessato anche il Savonese, dove il fiume Bormida è esondato in più località, causando allagamenti e la sospensione temporanea della circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure. Diversi tratti stradali sono stati chiusi o bloccati per allagamenti e detriti, con interventi in corso per la messa in sicurezza.
Il Comune di Genova ha invitato la cittadinanza a limitare gli spostamenti alle sole necessità reali, con divieti specifici in alcune aree e la chiusura di parchi, giardini e cimiteri. Le attività di monitoraggio e coordinamento proseguiranno per tutta la durata dello stato di allerta emesso da Arpal fino alle prime ore di domani.






