Roma, 2 febbraio 2026 – Sono già 3mila le prevendite registrate nelle prime ore dall’introduzione del biglietto d’ingresso per accedere alla Fontana di Trevi, uno dei simboli più amati della capitale. Lo ha reso noto stamane l’assessore capitolino alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, nel giorno in cui il Campidoglio ha ufficialmente attivato il nuovo sistema tariffario per l’accesso all’area prospiciente il catino della celebre fontana.
Il nuovo sistema di accesso a pagamento

Da oggi, per poter visitare da vicino la Fontana di Trevi, i turisti dovranno versare un biglietto di ingresso di due euro. Il prezzo si applica dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 22.00 e nei weekend dalle 9.00 alle 22.00, con ultimo ingresso alle ore 21. Nel primo giorno di apertura, l’orario è stato esteso eccezionalmente dalle 9.00 alle 22.00. L’accesso rimane invece gratuito per i residenti della Capitale e della Città Metropolitana, che dovranno esibire un documento di identità, così come per le persone con disabilità e il relativo accompagnatore, i minori sotto i 6 anni e le guide turistiche.
L’assessore Smeriglio ha sottolineato che “i turisti comprendono e la fila funziona” e che il sistema appare “assorbito naturalmente dal sistema turistico romano”. Per l’esponente politico, che dal 28 ottobre 2024 ricopre il ruolo di assessore alla Cultura nella giunta del sindaco Roberto Gualtieri, si tratta di una misura temporanea e mirata a garantire la manutenzione degli spazi straordinari di un patrimonio storico di enorme valore, evitando di ripetere l’esperimento in futuro.
Opportunità per i cittadini romani e gestione delle risorse
Smeriglio ha inoltre evidenziato come questa iniziativa rappresenti una “grande opportunità per i cittadini e le cittadine romane, che potranno visitare gratuitamente gran parte del sistema museale Capitolino”. L’introduzione del ticket è stata accompagnata da un incontro con gli assessori capitolini al Turismo, Alessandro Onorato, e alla Cultura, insieme al Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce, per fare il punto sull’apertura a pagamento.
Alessandro Onorato, imprenditore e politico con un percorso che lo ha visto attivo nel consiglio comunale e ora assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport, ha contribuito a coordinare questa fase di transizione per uno dei luoghi più visitati della città. Il nuovo sistema tariffario è stato concepito per essere sostenibile e funzionale sia per i visitatori sia per la tutela di un monumento che ogni anno richiama milioni di turisti da tutto il mondo.
L’introduzione del ticket rappresenta quindi una novità significativa nel panorama turistico romano, volta a garantire una gestione più efficiente e responsabile di uno degli emblemi storici della città.






