Nel centro di Firenze è in corso un blackout che sta creando diversi disagi alla popolazione: ecco quali sono le cause
Nel primo pomeriggio di oggi si è verificato un blackout elettrico nel cuore del centro storico di Firenze, causando disagi diffusi a uffici, abitazioni, hotel e negozi. L’interruzione di corrente interessa in particolare la zona compresa tra via Medici, via degli Speziali, piazza della Repubblica e via del Corso.
Cause del blackout a Firenze: caldo e sovraccarichi sulla rete elettrica
Secondo quanto comunicato da E-Distribuzione, la società responsabile della distribuzione elettrica, il blackout è stato causato da una combinazione di sovraccarichi di linea e surriscaldamento dei cavi sotterranei. Le ondate di caldo intenso che stanno interessando la Toscana hanno determinato un aumento anomalo della domanda di energia elettrica, soprattutto per l’uso massiccio di condizionatori e impianti di raffrescamento. A ciò si è aggiunto il riscaldamento della rete di distribuzione, che ha portato allo scatto delle linee elettriche nella zona coinvolta.
I tecnici di E-distribuzione sono al lavoro per individuare e riparare il tratto di rete danneggiato e per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. La situazione è in continuo aggiornamento, con le squadre operative impegnate nelle verifiche e negli interventi sul posto.
Caldo record e criticità in Toscana
L’emergenza blackout si inserisce in un contesto di allerta rossa per caldo e maltempo nella Regione Toscana e in alcune zone dell’Emilia-Romagna. Firenze sta affrontando temperature elevate, con valori che superano spesso i 38 gradi, condizioni che stanno mettendo a dura prova le infrastrutture cittadine.
Il Comune di Firenze invita i cittadini a seguire le indicazioni ufficiali e a limitare l’uso di apparecchiature elettriche non indispensabili per facilitare il lavoro dei tecnici e accelerare il ripristino della rete. Intanto, gli uffici pubblici, le attività commerciali e i residenti della zona centrale attendono il ritorno della normalità.






