Firenze, 30 novembre 2025 – Un drammatico ritrovamento ha scosso il quartiere di via Orsini, a Firenze, dove marito e moglie sono stati trovati morti all’interno della loro abitazione, forse vittime di un omicidio. Entrambi presentavano ferite da taglio compatibili con l’uso di un’arma bianca: le ipotesi sono di duplice omicidio e omicidio-suicidio. Si tratta di un uomo di 74 anni e di una donna di 68 anni.
Le indagini in corso a Firenze: ipotesi omicidio
Sul luogo della tragedia sono intervenuti immediatamente i carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’accaduto. Al momento, gli investigatori mantengono aperte tutte le ipotesi, senza escludere alcuna pista: dagli scenari di un’aggressione con duplice omicidio fino a quella di un possibile omicidio-suicidio tra i due coniugi. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle cause né su eventuali testimoni o sospetti.
La zona di via Orsini, nel cuore di Firenze, è sotto stretta osservazione da parte delle forze dell’ordine, che stanno raccogliendo testimonianze e cercando elementi utili per ricostruire quanto accaduto.
Secondo quanto emerso fino ad ora, l’allarme sarebbe stato dato dal figlio della coppia intorno alle 14:30.
Scena del delitto e primo intervento
Secondo i rilievi effettuati dai carabinieri, intervenuti sul posto assieme alla sezione scientifica, l’appartamento è risultato “pieno di sangue”, segno che l’aggressione si sarebbe protratta in più stanze dell’abitazione. Questo dettaglio, riferito dai primi soccorritori, suggerisce anche che le vittime potrebbero aver tentato di difendersi. La casa, inserita in una palazzina d’epoca del primo Novecento abitata da altre famiglie, non mostrava segni di effrazione sulle porte o finestre, lasciando aperte diverse ipotesi investigative.
Il figlio della coppia, che ha scoperto i corpi, è attualmente sotto interrogatorio per fornire dettagli utili alle indagini. L’evento ha suscitato un forte impatto nell’intero quartiere, dove i coniugi erano conosciuti e stimati. Le autorità hanno assicurato che proseguiranno con la massima attenzione per far luce su questa dolorosa vicenda.






