Firenze, 13 dicembre 2025 – Un ritrovamento macabro ha scosso la comunità di Sant’Angelo a Lecore, frazione del comune di Campi Bisenzio, nel Fiorentino. Questa mattina, durante una perquisizione domiciliare, i vigili urbani hanno scoperto il cadavere di un uomo all’interno di un baule, nella casa dove viveva con la madre anziana e i fratelli. Le condizioni del corpo indicano che il decesso risalirebbe a molto tempo prima del ritrovamento.

Il ritrovamento a Firenze e le prime indagini
L’intervento è avvenuto in via Nievo, dopo una segnalazione giunta ai vigili urbani nella serata del 12 dicembre. In un primo sopralluogo non era emerso nulla di rilevante, ma durante la successiva ispezione odierna è stato individuato il baule contenente il corpo. La madre anziana, trovata in stato di denutrizione, è stata ricoverata in ospedale. I due fratelli, uomini tra i 30 e i 40 anni, sono stati accompagnati negli uffici della polizia locale di Campi Bisenzio e sono stati ascoltati dagli inquirenti. Al momento, la famiglia non risulta essere seguita dai servizi sociali. Le cause della morte sono ancora ignote, ma dai primi accertamenti sembrano essere escluse cause di natura violenta.
Contesto e attenzione degli investigatori
Sul luogo è intervenuto anche il pubblico ministero di turno presso la procura di Firenze, che coordina le indagini. La vicenda richiama l’attenzione sulla necessità di un approfondito lavoro investigativo per chiarire le circostanze di questa morte, che rimane avvolta nel mistero. Il ritrovamento di un corpo nascosto in un baule all’interno di un’abitazione privata rappresenta un fatto di estrema gravità e suscita interrogativi non solo sulle cause del decesso, ma anche sulle condizioni di vita della famiglia coinvolta.
Il caso si inserisce in un territorio, quello fiorentino e limitrofo, che ha una storia complessa legata a episodi criminali di rilievo, benché questa vicenda non abbia attualmente alcun collegamento con notizie pregresse di cronaca come quelle riguardanti casi di omicidi seriali. Gli approfondimenti proseguiranno nelle prossime ore per fare piena luce sulla situazione.






