Firenze, 24 agosto 2025 – Un grave incendio ha colpito nella notte il Viper Theatre, noto locale e sala concerti situato in via Lombardia, alla periferia di Firenze. Le fiamme hanno interessato principalmente la copertura dell’edificio, provocando il crollo parziale del tetto e ingenti danni ancora da quantificare. Le operazioni di spegnimento, avviate dalle 21 di ieri sera, sono ancora in corso.
L’intervento dei vigili del fuoco e le misure di sicurezza
Sul posto sono impegnate due squadre dei vigili del fuoco, supportate da due autoscale, tre autobotti, un carro aria e un funzionario per il coordinamento delle operazioni di spegnimento. È stato utilizzato anche un robot cingolato dotato di monitor per erogare acqua nelle zone difficili da raggiungere. I pompieri hanno effettuato aperture sulla copertura, al fine di accedere agli strati di coibentazione, e realizzato varchi dal basso verso l’alto per facilitare l’azione di spegnimento con acqua e schiuma.
Nelle fasi iniziali dell’incendio sono intervenuti anche la polizia di Stato, la polizia locale, un’ambulanza a scopo precauzionale e il personale della Protezione civile del Comune di Firenze.
Il Comune, su indicazione di Asl e Arpat, ha invitato gli abitanti delle zone limitrofe – quali Piagge, Brozzi, Peretola, San Donnino, Mantignano e Ugnano – a tenere le finestre chiuse e a evitare attività all’aperto per non esporsi ai fumi fino al termine delle operazioni di spegnimento.
Danni e prospettive per la riapertura
Attraverso un messaggio sui social, la direzione del Viper Theatre ha precisato che l’incendio è nato da cause esterne alla struttura. La situazione è definita “molto seria” e, con la nuova stagione alle porte, è ancora incerta la possibilità di riaprire il locale nei tempi previsti. Nelle prossime ore, con la supervisione dell’amministrazione comunale e il supporto dei professionisti, sarà valutata la situazione per capire se e quando il teatro potrà tornare operativo.
Il Viper Theatre, attivo dal 2007, è riconosciuto come uno dei migliori locali per concerti dal vivo in Italia, con oltre 700 posti e un’acustica di alto livello. La struttura comprende anche la Viper School, un centro musicale polivalente che offre sale prova e corsi di musica per aspiranti artisti e musicisti esperti. L’incendio rappresenta dunque un duro colpo per la scena culturale e musicale fiorentina.






