Roma, 29 agosto 2025 – È iniziato il controesodo estivo sulle strade italiane e, come previsto dall’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, il traffico sulla rete Anas è in costante aumento, soprattutto in direzione delle grandi città del Centro-Nord. Per questo fine settimana si stimano 12 milioni e 585 mila spostamenti di autoveicoli, con un bollino rosso annunciato da Viabilità Italia per il pomeriggio di oggi, venerdì 29 agosto, la mattinata di domani, sabato 30, e in particolare per l’intera giornata di domenica 31 agosto.
Traffico intenso e riduzione dei cantieri per facilitare il rientro
Per agevolare gli spostamenti e garantire la sicurezza, Anas ha disposto la chiusura o sospensione di 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi sulla rete, fino all’8 settembre. La presenza di Anas sulle strade è rafforzata da circa 2.500 operatori in turnazione, tra personale tecnico, di esercizio e addetti alle sale operative territoriali e nazionali, che monitorano il traffico in tempo reale 24 ore su 24.
Gli itinerari maggiormente interessati dal controesodo saranno quelli in direzione nord, provenienti dalle dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e lungo i valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia. Tra le arterie più trafficate si segnalano la A2 Autostrada del Mediterraneo, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade siciliane A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo, la statale 131 Carlo Felice in Sardegna, la SS148 Pontina e la SS7 Appia nel Lazio, oltre all’Itinerario E45 che collega il nord-est con il centro Italia.
Divieti e raccomandazioni per una guida sicura
Viabilità Italia ha imposto il divieto di transito per i veicoli pesanti previsto per domani, sabato 30 agosto, dalle 8 alle 16, e domenica 31 agosto dalle 7 alle 22, al fine di ridurre il rischio di congestioni e migliorare la sicurezza sulle strade. L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha ribadito l’importanza della prudenza alla guida, ricordando che “superare i limiti di velocità non è pericoloso solo per la legge, ma soprattutto per la sicurezza di tutti” e ha invitato a evitare distrazioni, in particolare l’uso del cellulare durante la guida.
Inoltre, è possibile consultare in tempo reale la situazione del traffico e dei cantieri inamovibili attraverso il sito ufficiale di Anas e l’applicazione “VAI”. Le informazioni aggiornate sono disponibili anche sui canali social di Anas e tramite il Centro Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS) e Viabilità Italia, che coordina le azioni di prevenzione e intervento in caso di criticità sulla rete viaria nazionale.






