Nuova polemica attorno a Fedez. A Bolzano, il consigliere comunale Giuseppe Martucci (Fratelli d’Italia) ha presentato un esposto formale alla Procura contro il rapper, accusandolo di aver utilizzato parole gravemente offensive nei confronti del tennista Jannik Sinner all’interno di un suo brano.
Cos’ha detto Fedez?
La denuncia fa riferimento all’articolo 604-bis del Codice Penale, che punisce propaganda e istigazione all’odio razziale. Nel mirino c’è un passaggio di una canzone recentemente pubblicata, in cui si ascolta: “L’italiano ha un nuovo idolo, si chiama Jannik Sinner. Puro sangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”.
Le accuse di Martucci
Secondo Martucci, le parole del rapper sono particolarmente gravi per due motivi: il richiamo al concetto di “puro sangue italiano”, legato alla dottrina della purezza della razza e alle leggi razziali del 1938, e l’accostamento del tennista altoatesino ad Adolf Hitler, interpretato come un paragone “inaccettabile e offensivo”.
La posizione del consigliere
“Ho sentito il dovere di agire per difendere i valori fondamentali della nostra Costituzione”, ha dichiarato Martucci, sottolineando che espressioni che richiamano razzismo e odio non possano essere tollerate o normalizzate, tanto più se pronunciate da personaggi pubblici con grande visibilità.
Per approfondire: Fedez contro Jannik Sinner, scoppia la polemica: “Ha l’accento di Hitler”






