Palmoli, 30 novembre 2025 – Nathan, padre dei tre bambini recentemente allontanati dalla “famiglia nel bosco” di Palmoli su disposizione del Tribunale dei Minori di L’Aquila, ha avviato questa mattina il trasloco nella nuova abitazione destinata alla famiglia. Dopo l’ordinanza che ha disposto il trasferimento dei minori insieme alla madre Catherine in una casa-famiglia, l’uomo ha iniziato a spostare i primi effetti personali verso il casolare denominato “Nonna Gemma”.
Il trasferimento e la nuova sistemazione
Con il proprio furgone bianco, Nathan ha portato vestiti, cuscini e coperte nella residenza messa a disposizione gratuitamente dalla famiglia Carusi, proprietaria dell’immobile. Il casolare, situato a circa cinque minuti d’auto dall’abitazione originaria nel bosco, è stato recentemente ristrutturato a scopi turistici ed è completamente autonomo. I proprietari, tra cui il ristoratore di Ortona Armando Carusi e sua figlia Leonora, hanno concesso l’uso dell’immobile in comodato gratuito per alcuni mesi, periodo necessario per i lavori di miglioramento del casolare originario della famiglia anglo-australiana.
Ieri pomeriggio Nathan ha ritirato le chiavi e oggi ha iniziato a trasferire le prime buste con abbigliamento e altri oggetti personali. È previsto un continuo via vai anche nel pomeriggio e domani i proprietari pranzeranno con Nathan nella nuova residenza.
Appello alla riunificazione della “famiglia nel bosco”
Leonora Carusi ha espresso all’ANSA un augurio affinché le istituzioni competenti si attivino rapidamente per consentire la riunificazione definitiva della famiglia. L’iniziativa privata della famiglia Carusi rappresenta un supporto concreto in un momento delicato per Nathan e i suoi figli, che dopo l’allontanamento dal bosco cercano ora una stabilità in un ambiente più protetto e adeguato alle loro esigenze.



