Milano, 5 febbraio 2026 – Fabrizio Corona, noto personaggio televisivo e imprenditore italiano, ha deciso di passare al contrattacco nei confronti di Mediaset, annunciando una denuncia per tentata estorsione contro il colosso televisivo. La decisione è stata comunicata attraverso il suo legale, l’avvocato Ivano Chiesa, storico difensore dell’ex “re dei paparazzi”.
La denuncia per tentata estorsione
Secondo quanto riferito dall’avvocato Chiesa, Mediaset avrebbe inviato missive ai gestori di locali pubblici con l’obiettivo di monitorare e controllare i comportamenti degli ospiti durante le serate organizzate, senza menzionare esplicitamente il nome di Corona, ma lasciando intendere chiaramente un riferimento a lui. Questa condotta, a detta del legale, risulta essere “inesigibile dal punto di vista giuridico” ma ha un effetto intimidatorio sui locali, che temono di richiamare Corona per eventi futuri.
Chiesa ha spiegato: “Come è possibile che si chieda a un gestore di una discoteca di impedire che qualcuno dica quello che vuole? Cosa dovrebbero fare, mettergli un tappo in bocca?”. Secondo il difensore, Mediaset starebbe tentando di impedire a Corona di lavorare, dopo averlo già “silenzionato” sui social. Per questo motivo, è stata formalizzata la denuncia presso la Procura di Milano per tentata estorsione o per qualsiasi altro reato che verrà individuato dagli inquirenti.
La situazione giudiziaria di Fabrizio Corona e lo scontro con Mediaset
Attualmente, i profili social di Fabrizio Corona restano chiusi a seguito di rimozioni operate dalle piattaforme web, su richiesta legale di Mediaset per motivi legati a contenuti diffamatori, violazioni di copyright e messaggi di odio. Nonostante alcuni tentativi recenti di riapparire online, questi sono risultati infruttuosi. Tuttavia, l’ultima puntata del programma “Falsissimo”, condotto dallo stesso Corona, è ancora visibile sul canale YouTube del format, contenente accuse rivolte a Mediaset e al conduttore Alfonso Signorini.
Parallelamente, la Procura di Milano sta conducendo diverse indagini che coinvolgono Corona in procedimenti per revenge porn, diffamazione aggravata e altre contestazioni. Inoltre, sono in corso indagini per violenza sessuale ed estorsione nei confronti di Alfonso Signorini, denunciato da un ex concorrente del Grande Fratello Vip, e per concorso in diffamazione e ricettazione a carico di dirigenti di Google. La nuova denuncia di Fabrizio Corona rappresenta dunque un ulteriore sviluppo in un quadro giudiziario complesso.





