Sassari, 30 giugno 2025 – Un’esplosione ha devastato questa mattina una palazzina tra via Principessa Maria e via Don Minzoni a Sassari, provocando gravi danni alla struttura e mettendo in pericolo la vita degli abitanti. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente dopo una segnalazione per un forte odore di gas e hanno trovato un uomo ancora vivo sotto le macerie, sebbene in condizioni gravissime.
L’intervento dei soccorsi dopo l’esplosione
L’allarme è scattato poco prima delle 12:30, quando è stata segnalata la presenza di un intenso odore di gas nell’edificio. Pochi istanti dopo l’arrivo dei vigili del fuoco, si è verificata l’esplosione che ha sventrato il tetto e le mura esterne della mansarda, scaraventando detriti e frammenti sulla strada sottostante e distruggendo diverse auto parcheggiate. Sul posto sono giunti anche polizia, vigili urbani, 118, unità cinofile e specialisti Usar impegnati nelle ricerche di eventuali dispersi.
Dopo aver domato le fiamme, i vigili del fuoco hanno individuato un uomo sotto le macerie della cucina dell’appartamento al secondo piano. L’uomo, le cui condizioni sono gravissime a causa delle ustioni e delle contusioni riportate, è stato trasportato d’urgenza in ospedale con un’ambulanza del 118. Le prime indagini indicano che la causa dell’esplosione potrebbe essere una bombola di gas.
La reazione delle autorità e la situazione in città
Sul luogo dell’incidente si è recato personalmente il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, per verificare la situazione e coordinare gli interventi di emergenza. “Le prime persone che sono state assistite sono dei passanti rimaste ferite e si trovano al pronto soccorso. Speriamo che di avere buone notizie anche sulle condizioni dell’unico inquilino della palazzina, salvato dai vigili del fuoco”, ha dichiarato il primo cittadino.
L’area è stata messa in sicurezza e sono in corso accertamenti per valutare l’agibilità degli edifici circostanti e prevenire ulteriori rischi per la popolazione. Le operazioni di soccorso continuano con estrema cautela per garantire che non vi siano altre persone coinvolte.
L’esplosione di questa mattina riporta l’attenzione sulla sicurezza degli impianti a gas nelle abitazioni, un tema di grande importanza per le amministrazioni locali e per le forze dell’ordine impegnate nel controllo del territorio. Le autorità invitano alla massima prudenza e a segnalare tempestivamente qualsiasi anomalia o odore sospetto.






