Roma, 4 luglio 2025 – In seguito all’esplosione avvenuta in un distributore di Roma, un’auto è stata avvolta dalle fiamme, mettendo in pericolo la vita della persona che si trovava al suo interno. L’intervento tempestivo della compagnia Casilino dei Carabinieri ha evitato lo scenario peggiore. Come sottolineato dal maggiore Andrea Quattrocchi, i militari hanno agito con rapidità per estrarre una persona viva dall’abitacolo in fiamme. La vittima è stata immediatamente caricata su un’auto di servizio e trasportata d’urgenza al Policlinico Casilino, dove è attualmente ricoverata in gravi condizioni.
Esplosione a Roma, i vigili del fuoco: “È stato quasi un miracolo, nessuna vittima”
“Per ora, per gli elementi che abbiamo, non ci risultano vittime. Poteva andare peggio, è stato quasi un miracolo e dobbiamo dire grazie al nostro caposquadra”. Con queste parole Ennio Aquilino, direttore regionale dei vigili del fuoco, ha commentato l’esplosione avvenuta a Roma, sottolineando l’efficacia dell’intervento tempestivo dei soccorritori.
I vigili del fuoco erano stati chiamati per una sospetta perdita di gas. Durante l’intervento, il personale ha provveduto ad evacuare le persone presenti sia al distributore coinvolto sia nel vicino centro estivo. Un’azione che, secondo Aquilino, ha evitato conseguenze ben più gravi.
Nessuna vittima neppure nel centro estivo vicino al distributore
“Se fosse successo un’ora più tardi sarebbe stata una strage.” È il commento drammatico di Fabio Balzani, presidente della polisportiva Villa De Sanctis, dopo la violenta esplosione. Secondo quanto riferito da Balzani, alle prime avvisaglie di fumo, intorno alle 7:30, i responsabili del centro estivo hanno provveduto a evacuare i bambini presenti, che in quel momento erano otto. “Sono arrivati i genitori, i ragazzi stanno tutti bene”, ha assicurato.
L’esplosione ha causato ingenti danni all’impianto sportivo. “Il centro sportivo è danneggiato, sembra un campo di battaglia”, ha spiegato Balzani, sottolineando quanto la situazione avrebbe potuto degenerare se la deflagrazione fosse avvenuta solo un’ora più tardi, quando erano attesi 60 bambini del centro estivo, i responsabili della struttura e 120 persone prenotate per la piscina.
Per approfondire: Esplosione in un distributore a Roma, boato avvertito in diversi quartieri. Almeno 21 feriti, zero in pericolo di vita – LIVE






