Stazzema (Lucca), 6 gennaio 2026 – Un drammatico incidente ha segnato questa mattina le Alpi Apuane, dove un escursionista è precipitato da un sentiero della Pania della Croce, una delle vette più note e amate del massiccio. L’uomo, nato nel 1966, si trovava in compagnia di altri escursionisti quando è scivolato, cadendo per circa 25 metri nei pressi delle Gorfigliette, sul versante di Mosceta.
Intervento del Soccorso Alpino e difficoltà operative
Il Soccorso Alpino Toscano (SAST) è stato immediatamente allertato e ha inviato le squadre via terra, visto che l’intervento degli elicotteri Pegaso e dei vigili del fuoco, partito da Genova, è stato impossibile a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le temperature rigide, attorno ai -10 gradi, e il sopraggiungere dell’oscurità hanno complicato ulteriormente le operazioni di soccorso. Il gruppo di tecnici proveniente dalla stazione di Querceta e successivamente dalla stazione di Lucca, ha raggiunto il luogo dell’incidente lungo il sentiero 127, constatando purtroppo il decesso dell’escursionista.
Per garantire un recupero sicuro della salma, i soccorritori hanno deciso di trasportarla fino al rifugio di Mosceta, da dove è previsto il trasferimento a valle nella giornata di domani.

