Miami, 24 ottobre 2025 – Un grave focolaio di norovirus ha colpito due importanti navi da crociera, la Oceania Insignia di Oceania Cruises e la Serenade of the Seas di Royal Caribbean, trasformando le vacanze di centinaia di passeggeri in un vero incubo sanitario. Le autorità sanitarie statunitensi, tra cui i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), hanno confermato la diffusione del virus a bordo, evidenziando l’intensità e la rapidità della trasmissione in ambienti confinati come quelli delle navi da crociera.
Epidemia di norovirus a bordo della Oceania Insignia
La Oceania Insignia, nave di lusso appartenente alla compagnia statunitense con sede a Miami, ha visto manifestarsi sintomi compatibili con il norovirus in 74 passeggeri su 637 presenti, pari a circa l’11,6%. I sintomi principali includono diarrea, vomito, crampi addominali, febbre, dolori muscolari e mal di testa. Tra i 391 membri dell’equipaggio è stato registrato un solo caso, segno di una possibile efficacia delle misure preventive adottate. La crociera, iniziata il 16 ottobre da Montreal con destinazione Boston, è tuttora in corso e la compagnia ha attuato un rigoroso protocollo di isolamento e trattamento dei malati, con campionamenti biologici per confermare la presenza del virus.
Oceania Cruises, la più grande società di crociere di lusso al mondo controllata da Norwegian Cruise Line Holdings Ltd, ha dichiarato di aver attivato tutte le procedure sanitarie approvate dai CDC, evidenziando la priorità assoluta data alla salute e sicurezza degli ospiti e dell’equipaggio.
Focolai anche sulla Serenade of the Seas di Royal Caribbean
Parallelamente, la Serenade of the Seas, con un equipaggio di 883 persone e 1.874 passeggeri, sta affrontando un focolaio simile con quasi 100 casi di gastroenterite acuta. Anche qui i sintomi riscontrati sono stati vomito, diarrea, crampi addominali, febbre e dolori muscolari. Royal Caribbean ha intensificato le operazioni di pulizia e disinfezione, adottando misure sanitarie che superano le linee guida standard di salute pubblica. La crociera, partita da San Diego il 29 settembre e diretta a Miami, ha visto l’isolamento dei passeggeri malati nelle loro cabine per contenere la diffusione.
Il norovirus: caratteristiche e trasmissione
Il norovirus, appartenente alla famiglia dei Caliciviridae, è il principale responsabile di gastroenteriti acute a livello globale. Il virus è altamente contagioso e può trasmettersi con meno di 20 particelle virali, spesso per via oro-fecale, ma anche attraverso il contatto con superfici contaminate o tramite aerosol generati dal vomito. Il periodo di incubazione varia da 12 a 48 ore e i sintomi durano in genere 1-3 giorni.
La prevenzione si basa su rigide norme igieniche, in particolare il lavaggio accurato delle mani, la disinfezione di superfici e utensili e l’isolamento tempestivo dei soggetti infetti. Non esistono farmaci specifici o vaccini; la terapia consiste nel mantenere una corretta idratazione per contrastare la disidratazione causata da vomito e diarrea.






