Roma, 1 dicembre 2025 – Emma Bonino, storica figura del radicalismo liberale e del femminismo italiano, si trova attualmente ricoverata in terapia intensiva nel reparto di Neurologia dell’ospedale San Filippo Neri. A fare il punto sulle sue condizioni è stato il segretario di +Europa, Riccardo Magi, dopo averle fatto visita.
Quadro clinico e aggiornamenti sugli accertamenti

“Il quadro è stabile, Emma è vigile, come è sempre stata, ed è importante adesso vedere come evolveranno le prossime ore, come si definirà meglio il quadro complessivo“. Queste le parole di Magi, che ha confermato come siano in corso ulteriori accertamenti senza fornire dettagli ulteriori. “Non abbiamo particolari informazioni – ha aggiunto – i medici non ci hanno fornito dettagli ulteriori, quindi è necessario aspettare gli esami che sono ancora in corso”.
Il segretario di +Europa ha inoltre chiarito che Emma Bonino è “vigile e cosciente” e non ha confermato i presunti problemi respiratori. “Non ci hanno confermato questa cosa, quindi non è chiaro. Non abbiamo avuto una diagnosi chiara e non possiamo fornirla”, ha spiegato.
Trasferimento e solidarietà politica
Il trasferimento di Bonino dall’ospedale Santo Spirito al San Filippo Neri è stato dettato dalla necessità di una struttura con una dotazione tecnica e una specializzazione ritenute più adeguate al suo stato e al decorso clinico. “Nei giorni precedenti non aveva avuto particolari malori e le sue condizioni, dopo l’ultimo ricovero, erano buone, pur restando sotto controllo”, ha precisato Magi.
Infine, Magi ha voluto sottolineare la grande solidarietà che sta circondando Bonino in questo momento difficile. “Ringraziamo per la grande solidarietà arrivata da istituzioni, amici e avversari politici, indistintamente. È un segnale importante dell’affetto e della stima che circondano Emma”. “Ci è sembrata molto stanca e affaticata, però vigile: ed è questo l’aspetto più importante in questo momento”, ha concluso il segretario di +Europa.
Emma Bonino, nata a Bra nel 1948, è una delle più importanti personalità del panorama politico italiano, con una lunga carriera che l’ha vista ricoprire incarichi di spicco a livello nazionale e internazionale. Tra i suoi ruoli principali si ricordano quello di Commissaria europea, Ministro degli Affari Esteri e Presidente di +Europa. Riccardo Magi, da parte sua, è una figura di rilievo della politica italiana attuale, segretario di +Europa e deputato, impegnato da anni in battaglie per i diritti civili e la trasparenza politica.






