Firenze, 17 gennaio 2026 – Il mondo del calcio piange la scomparsa di Rocco Commisso, imprenditore italo-americano e presidente della Fiorentina, morto all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. Commisso, nato a Marina di Gioiosa Ionica il 25 novembre 1949, è stato una figura di spicco non solo nel calcio italiano ma anche negli USA, dove ha fondato e guidato con successo Mediacom, quinto operatore via cavo americano per dimensioni.
La carriera: dall’Italia agli USA, il successo imprenditoriale
Emigrato negli USA all’età di 12 anni, Rocco Commisso ha costruito una carriera solida e prestigiosa. Laureato in ingegneria industriale alla Columbia University e successivamente con un MBA presso la stessa istituzione, ha iniziato la sua esperienza professionale in Pfizer e nel settore finanziario, lavorando per Chase Manhattan Bank e Royal Bank of Canada. Dal 1986 al 1995 è stato vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Cablevision, contribuendo a far crescere la società fino all’ottava posizione tra i provider via cavo negli Stati Uniti.
Nel 1995 ha fondato Mediacom nell’autorimessa di casa sua, trasformandola in pochi anni in una realtà di primo piano del settore televisivo a pagamento. La sua capacità imprenditoriale è stata riconosciuta con numerosi premi, tra cui l’Ellis Island Medal of Honor e l’inserimento nella Broadcasting & Cable Hall of Fame.

Rocco Commisso e la Fiorentina: un amore che ha cambiato la storia del club viola
Acquistata nel 2019, la Fiorentina è stata per Rocco Commisso più di una semplice società sportiva: è diventata una vera e propria passione. Sotto la sua presidenza, il club ha raggiunto importanti traguardi, tra cui due finali di Conference League e una di Coppa Italia, segnando una fase di rilancio per la squadra e per la città di Firenze.
Uno dei lasciti più significativi di Commisso è stata la costruzione del Viola Park, inaugurato nel 2023 a Bagno a Ripoli. Questa struttura all’avanguardia, estesa su 31 ettari, ospita campi di allenamento, stadi per le squadre giovanili e femminili, oltre a un padiglione eventi, ed è destinata a diventare un punto di riferimento nel calcio europeo. Il centro sportivo porta il nome di Commisso, simbolo del suo impegno e amore per la Fiorentina.
Durante la pandemia di Covid-19, Commisso ha guidato la raccolta fondi “Forza e Cuore” per supportare gli ospedali di Firenze, dimostrando un legame forte con la città e i suoi abitanti.
Visualizza questo post su Instagram
L’eredità di un uomo che ha unito imprenditoria e sport
Oltre alla Fiorentina, Rocco Commisso è stato presidente dei New York Cosmos dal 2017, squadra di calcio militante nella seconda divisione nordamericana, che ha salvato dal fallimento e rilanciato, spostando la sede delle partite a MCU Park a Coney Island per avvicinare maggiormente i tifosi.
Commisso lascia anche un’eredità familiare: era sposato con Catherine, con cui ha festeggiato 50 anni di matrimonio, e aveva due figli, tra cui Joseph, attualmente dirigente della Fiorentina. La sua vita è stata un esempio di dedizione, lealtà e passione, valori che ha trasmesso sia nel mondo degli affari che in quello sportivo.
La notizia della sua morte ha generato un’ondata di commozione in Italia e negli USA, con tifosi, colleghi e istituzioni che hanno ricordato la figura di un uomo che ha saputo unire due mondi con grande umanità e visione.






