Una turista di 35 anni, originaria di Panama, è stata vittima di una violenza sessuale nella notte tra venerdì e sabato a Firenze. La donna sarebbe stata violentata in piazza San Pancrazio, in una zona appartata del centro storico. La donna è stata soccorsa e trasportata all’ospedale di Careggi.
Intorno alle 4 del mattino, un passante ha udito le sue grida di aiuto e ha immediatamente allertato il numero di emergenza 112. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che poco dopo hanno rintracciato e fermato due uomini sospettati di essere responsabili dell’aggressione: un 26enne egiziano e un 32enne marocchino, entrambi con precedenti penali.
Violentata nel cuore del centro storico
L’episodio è avvenuto in un’area centrale della città, circondata da musei, abitazioni e locali, chiusi a quell’ora. Secondo una prima ricostruzione, i due aggressori avrebbero approfittato delle strade semideserte per avvicinare la vittima, che si trovava da sola. Il testimone che ha dato l’allarme, un cameriere, ha raccontato di aver sentito le urla provenire da dietro alcune auto parcheggiate e di aver atteso l’arrivo degli agenti. La segnalazione tempestiva ha permesso un rapido intervento e la cattura dei sospettati, che avrebbero tentato di fuggire.
Indagini e provvedimenti
I due uomini, già noti alle forze dell’ordine, sono stati portati in Questura per l’identificazione e gli accertamenti di rito. Su disposizione del pubblico ministero, sono stati trasferiti nel carcere di Sollicciano in attesa dell’udienza di convalida davanti al giudice per le indagini preliminari. Gli investigatori della squadra mobile stanno lavorando per chiarire la dinamica dei fatti e verificare eventuali collegamenti con episodi simili avvenuti nella stessa zona.
Reazioni politiche
Il caso ha suscitato immediate reazioni nel mondo politico. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha definito l’accaduto “un altro orrore”, rilanciando la proposta della Lega di introdurre la castrazione chimica per i responsabili di violenze sessuali o abusi su minori. “Quasi la metà dei denunciati per reati sessuali in Italia è straniera, pur rappresentando meno del 9% della popolazione. Serve tolleranza zero verso chi violenta una donna, a prescindere dalla nazionalità”, ha dichiarato.
Anche Alessandro Draghi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio, ha espresso solidarietà alla vittima e ha ringraziato le forze dell’ordine per la rapidità dell’intervento.






