Milano, 3 novembre 2025 – Un’aggressione violenta e improvvisa ha scosso questa mattina piazza Gae Aulenti, cuore pulsante del centro milanese. Anna Laura Valsecchi, 43 anni, è stata accoltellata alla schiena in un episodio che ha destato grande allarme tra i passanti e i pendolari di prima mattina. Le immagini delle telecamere di sicurezza, diffuse dai Carabinieri del Comando provinciale di Milano, hanno immortalato l’intero momento dell’aggressione, fornendo elementi preziosi per le indagini in corso.
L’aggressione in piazza Gae Aulenti: la dinamica ricostruita dalle telecamere

Il filmato mostra l’aggressore, un uomo di circa 50 anni, capelli corti e bianchi, vestito in abbigliamento sportivo scuro e scarpe da ginnastica nere, avvicinarsi silenziosamente da dietro la donna. Tenendo inizialmente un sacchetto giallo nella mano destra, l’uomo passa poi l’arma, un coltello da cucina, alla mano sinistra e colpisce con una violenza tale da far sobbalzare la vittima. Anna Laura Valsecchi tenta immediatamente di toccarsi la schiena dove il coltello è rimasto conficcato, mentre l’aggressore si allontana senza mostrare segni di fretta.
Le forze dell’ordine, che stanno conducendo le indagini, non escludono al momento alcuna pista, compresa quella di una possibile rapina, anche se al momento l’episodio sembra privo di un motivo apparente. L’uomo è attivamente ricercato e le immagini dei sistemi di videosorveglianza sono fondamentali per risalire alla sua identità.
Un fenomeno in crescita: altre aggressioni con coltello a Milano e dintorni
L’episodio di piazza Gae Aulenti si inserisce in un quadro più ampio di crescente allarme per episodi di violenza con armi da taglio nella città di Milano e nell’area metropolitana. Solo pochi giorni fa, un uomo di 33 anni ha accoltellato alla schiena un altro uomo all’interno dell’Ortomercato di Milano, venendo arrestato con l’accusa di tentato omicidio grazie anche alle immagini di videosorveglianza.
Parallelamente, a Torino, una rissa culminata con una coltellata alla schiena ha portato alla morte di un giovane di 19 anni. Questi episodi evidenziano una situazione di tensione che le forze dell’ordine stanno cercando di contenere con interventi rapidi e mirati.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha espresso il proprio impegno nel seguire da vicino l’evolversi della situazione e garantire la massima collaborazione con le autorità per garantire la sicurezza dei cittadini, in particolare nelle zone più frequentate della città.


