Bergamo, 4 gennaio 2026 – Un guasto tecnico al sistema di avvicinamento strumentale Enav, aggravato dalle condizioni di nebbia persistente sulla pista, ha causato ieri sera e nella notte disagi significativi all’aeroporto di Orio al Serio, con decine di voli cancellati, ritardati o dirottati su altri scali. La situazione ha coinvolto migliaia di passeggeri in transito durante il ponte della Befana, un periodo di traffico aereo particolarmente intenso.
Il guasto tecnico e le condizioni meteorologiche
Secondo quanto comunicato da Sacbo, la società di gestione dello scalo, il problema tecnico si è verificato poco prima delle 18 di sabato 3 gennaio e si è protratto fino a circa mezzanotte, quando il sistema è stato ripristinato. La contemporanea presenza di bassa visibilità dovuta alla nebbia ha ulteriormente ridotto la capacità operativa dell’aeroporto, impedendo l’atterraggio e la partenza regolare dei voli.
Nel dettaglio, tra le 18 di sabato e la mattinata di domenica, sono stati 63 i voli in arrivo coinvolti, con 34 dirottamenti su aeroporti alternativi come Verona, Milano Malpensa, Milano Linate, Bologna e Venezia, 21 cancellazioni e 8 ritardi o riprogrammazioni. Per quanto riguarda i voli in partenza, invece, sono stati cancellati 26 voli, mentre 6 sono stati operati da altri scali e 7 riprogrammati per la giornata di domenica 4 gennaio.
Disagi per i passeggeri e interventi di assistenza
I disagi hanno causato lunghe attese e tensioni tra i passeggeri e il personale di terra, tanto da richiedere l’intervento della polizia per mantenere l’ordine. Molti viaggiatori si sono trovati costretti a passare la notte in aeroporto, altri hanno scelto di alloggiare in hotel o di spostarsi con mezzi alternativi, sostenendo spese aggiuntive.
Sacbo ha attivato immediatamente un piano di assistenza per i passeggeri, con il supporto della Protezione Civile di Dalmine, che ha organizzato l’accoglienza e il sostegno per chi è rimasto in attesa all’interno dell’aerostazione. Giovanni Sanga, presidente di Sacbo, ha espresso le scuse ufficiali a nome della società per i disagi subiti, ringraziando i passeggeri per la collaborazione e la comprensione dimostrate e sottolineando il costante coordinamento con Enav per il ripristino del sistema.






