Milano, 19 giugno 2025 – “Il contenuto dello scatolo che conteneva la spazzatura del 13 agosto del 2007 era in buono stato di conservazione e tutti i reperti sono stati sottoposti a dei prelievi. I risultati non arriveranno in giornata, abbiamo fatto solo, ancora non è completato il tamponamento di tutti i reperti, si proseguirà con gli ascetati e poi inizieranno le analisi. La settimana prossima forse avremo i primi esiti e io credo che luglio e agosto si andrà avanti, però dipende da quello che verrà fuori dalle analisi. I primi di luglio sempre qui perché dovremo di nuovo campionare i reperti che non avevano dato risultati o che avevano dato risultati parziali dopodiché ci trasferiremo qui vicino al Policlinico”. Così Luciano Garofano, ex comandante del RIS di Parma e consulente di Andrea Sempio, dopo le prime ore della seconda giornata di operazioni probatorie alla Questura di Milano. “Cosa c’era nella spazzatura? Non ve lo posso dire. Non era tutto marcio, ma tutto secco”, ha continuato Garofano.
Proseguono le indagini sul delitto di Garlasco, avvenuto il 13 agosto 2007, con nuovi accertamenti sulla spazzatura raccolta quel giorno. Luciano Garofano, ex comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma e consulente nell’inchiesta, ha fornito aggiornamenti sullo stato dei reperti.
Stato di conservazione dei reperti e analisi in corso

«Il contenuto dello scatolo che conteneva la spazzatura del 13 agosto del 2007 era in buono stato di conservazione», ha dichiarato Garofano dalla Questura di Milano durante la seconda giornata di operazioni probatorie. Tutti i reperti sono stati sottoposti a prelievi e si è avviata la fase di tamponamento, che non è ancora conclusa.
Il generale in congedo ha precisato che «i risultati non arriveranno in giornata» e che le analisi inizieranno una volta completato il campionamento, con i primi esiti attesi per la prossima settimana. Le attività continueranno tra luglio e agosto, a seconda degli sviluppi delle analisi, e a inizio luglio è previsto un nuovo ciclo di campionamenti sui reperti che in precedenza non avevano fornito risultati completi o chiari.
Garofano ha inoltre specificato che la spazzatura non era completamente degradata: «Non era tutto marcio, ma tutto secco», senza però rivelare ulteriori dettagli sul contenuto.
Nuove indagini e sospetti su Andrea Sempio
La riapertura delle indagini sul caso Garlasco coinvolge anche Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi, la ragazza uccisa. Sempio, già al centro di indagini tra il 2016 e il 2017 per la possibile compatibilità del suo DNA con tracce trovate sotto le unghie di Chiara, è ora nuovamente indagato con l’ipotesi di omicidio in concorso.
Secondo quanto riferito dagli inquirenti, due dei campioni di DNA riscontrati sotto le unghie della vittima risultano compatibili con il profilo genetico di Sempio, mentre Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l’omicidio, è stato escluso come donatore di quelle tracce. L’indagine è stata supportata da una consulenza di un esperto tedesco in genetica forense, che ha confermato la qualità leggibile delle tracce.
Oltre al DNA, sono stati considerati altri elementi come tre brevi telefonate effettuate dal cellulare di Sempio nei giorni immediatamente precedenti al delitto, e un biglietto del parcheggio di Vigevano, ritenuto sospetto dagli investigatori perché conservato per oltre un anno come possibile alibi.
Sempio, oggi 37enne, non è presente né a casa né sul posto di lavoro, ma ha confermato che si sottoporrà al test del DNA presso la sede del RIS di Milano. Il suo legale ha descritto il suo assistito come «molto stanco e sconvolto» dalla nuova inchiesta.
Queste nuove evidenze hanno riportato l’attenzione sulla complessa vicenda giudiziaria del delitto di Garlasco, per cui Alberto Stasi sta per terminare di scontare la pena detentiva di 16 anni. Le indagini proseguiranno nelle prossime settimane per chiarire ulteriormente i contorni del caso.
(Nicoletta Totaro/alanews)
Fonte: Nicoletta Totaro - Delitto Garlasco, Garofano: "Spazzatura del 13 agosto 2007 in buono stato"





