Tempio Pausania, 3 novembre 2025 – A poche ore di distanza del crollo della Torre dei Conti a Roma, un crollo è avvenuto anche nel Tribunale di Tempio Pausania, nel nord Sardegna,: una parte del controsoffitto al secondo piano, nella sezione civile dell’edificio, ha ceduto. L’episodio ha reso momentaneamente inagibile la struttura, costringendo le autorità a disporre l’evacuazione completa dell’edificio.
Crollo e intervento dei Vigili del Fuoco
Il cedimento ha provocato la caduta di numerosi calcinacci sul pavimento, generando preoccupazione tra il personale che si trovava in servizio. Secondo le prime verifiche, la causa del crollo potrebbe essere riconducibile a una consistente perdita d’acqua, probabilmente legata alle forti precipitazioni che hanno interessato la cittadina dell’Alta Gallura nei giorni scorsi.
Immediatamente è scattato l’allarme e la centrale dei vigili del fuoco ha inviato una squadra dal distaccamento locale per mettere in sicurezza l’area. Dopo aver accertato l’assenza di persone ferite, i vigili hanno proceduto con l’evacuazione completa del tribunale per motivi di sicurezza, dichiarando l’edificio temporaneamente non utilizzabile.
Il contesto e le caratteristiche di Tempio Pausania
Tempio Pausania, capoluogo della provincia della Gallura Nord-Est Sardegna, ospita il tribunale con competenza sull’intera area gallurese. La città, situata a 566 metri di altitudine, presenta una sismicità molto bassa (zona 4), pertanto il crollo non è stato associato a eventi tellurici. Il tribunale è una struttura chiave per la giustizia civile e penale della regione e il suo temporaneo isolamento rappresenta un disagio per l’amministrazione della giustizia locale.
L’episodio di oggi si aggiunge ad altri recenti casi di crolli strutturali in Sardegna, come il cedimento parziale del tetto di una palazzina a Fertilia, che ha portato all’evacuazione dell’edificio senza causare feriti. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini e il ripristino delle condizioni di agibilità nel più breve tempo possibile.






