Roma, 13 febbraio 2026 – A Formello, piccolo comune del Lazio situato nella città metropolitana di Roma Capitale, noto per il suo ricco patrimonio storico e naturale, la sera di giovedì un uomo di 58 anni è deceduto a causa del cedimento di un muro di contenimento che ha travolto una palazzina sottostante.
Formello, il crollo e gli interventi di emergenza
Un uomo di 58 anni è morto nella tarda serata di ieri a Formello, alle porte di Roma, dopo che una frana ha investito la palazzina in cui viveva. A cedere è stato un costone che, secondo una prima ricostruzione, avrebbe ceduto probabilmente a causa delle copiose piogge degli ultimi giorni. Il distacco di una parte del costone ha provocato il crollo di detriti contro l’edificio di tre piani, travolgendo l’abitazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia Cassia. Altri due condomini sono rimasti feriti e trasportati in ospedale in codice giallo. Le loro condizioni, secondo quanto si apprende, non sarebbero gravi.
Il crollo è avvenuto in un’area residenziale del paese, che conta circa 13.900 abitanti, amministrati dal sindaco Gian Filippo Santi. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, il personale sanitario del 118 e i Carabinieri, che hanno messo in sicurezza la zona e proceduto all’evacuazione di dieci residenti dello stabile colpito dal cedimento. Due persone hanno riportato ferite lievi e sono state trasportate d’urgenza in ospedale in codice giallo. La salma della vittima è stata affidata all’autorità giudiziaria per gli accertamenti del caso.
I Vigili del Fuoco, guidati dal nuovo Direttore Centrale Eros Mannino, hanno svolto un lavoro fondamentale nel garantire la sicurezza e il recupero in scenari di emergenza come quello verificatosi a Formello. Il Corpo nazionale rappresenta un pilastro nel coordinamento degli interventi in tutta Italia, soprattutto in aree a bassa sismicità come quella di Formello (zona 3A), dove eventi improvvisi non sono mai da sottovalutare.
Caratteristiche del territorio di Formello
Situato a nord-ovest di Roma, il comune è immerso per oltre il 70% nel Parco regionale di Veio, caratterizzato da crinali tufacei, coltivazioni di vigneti e oliveti e una ricca biodiversità, con la presenza di specie protette tra cui rapaci e anfibi. La conformazione del territorio, prevalentemente tufacea, può influire sulla stabilità delle strutture di contenimento, come purtroppo evidenziato dall’incidente.
Implicazioni e gestione dell’emergenza
L’area interessata dal crollo è stata messa in sicurezza e il Comune, in collaborazione con le autorità competenti, sta valutando le cause precise dell’evento. La comunità formellese, che si affida anche alla storica tradizione di protezione civile e all’efficienza dei soccorsi, rimane in allerta per prevenire ulteriori rischi.
L’episodio mette in luce l’importanza di una continua manutenzione delle infrastrutture, in particolare in comuni con caratteristiche geologiche particolari e con un tessuto abitativo storico, come quello che include edifici monumentali e aree archeologiche tipiche di Formello.






