Firenze, 10 ottobre 2025 – Mentre a Firenze si chiudeva la campagna elettorale del centrodestra in Toscana, le strade del capoluogo regionale hanno ospitato una manifestazione contro l’attuale Governo. L’iniziativa, promossa da centri sociali, sindacato di base e Potere al Popolo, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e attivisti che hanno voluto esprimere il loro dissenso riguardo alle politiche governative.
La protesta contro il Governo e le parole di Antonella Bundu

Tra i protagonisti della manifestazione c’era Antonella Bundu, candidata alle regionali per Toscana Rossa, che ha preso la parola per denunciare la lentezza nelle risposte da parte dell’esecutivo. “Siamo qui per denunciare non solo la lentezza per avere un minimo di risposta dal Governo, ma soprattutto per dire che il nostro Governo non può sdraiarsi davanti ai voleri di Trump e Netanyahu”, ha dichiarato Bundu, sottolineando il suo sostegno al popolo palestinese. La candidata ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di mantenere alta la guardia in vista del cessate il fuoco, un tema di forte attualità nel contesto internazionale.
Chi è Antonella Bundu: un impegno radicato nella storia personale e politica
Antonella Bundu è una figura nota nel panorama politico toscano e non solo. Nata a Firenze nel 1969 da padre sierra-leonese e madre italiana, Bundu ha vissuto un’infanzia tra Italia, Sierra Leone e Inghilterra, esperienze che hanno contribuito a formare il suo profilo di donna nera, fiorentina e di sinistra. Dopo aver studiato alla Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di Firenze, ha svolto numerosi lavori nel campo culturale e sociale, tra cui la collaborazione con case discografiche e la partecipazione a iniziative interculturali in città.
Il suo impegno politico si è concretizzato attraverso la partecipazione a movimenti e campagne sociali, dal sostegno a Oxfam al Social Forum, dalla lotta contro il razzismo alle manifestazioni a favore dei diritti civili. Bundu si è inoltre distinta per la sua vicinanza a figure come Mimmo Lucano e don Biancalani, simboli di accoglienza e inclusione. Nel corso degli anni ha consolidato la sua reputazione come attivista e politica impegnata, diventando una voce significativa nel panorama della sinistra toscana.
La manifestazione di Firenze si inserisce in questo quadro di mobilitazione civile, con Bundu in prima linea a rappresentare le istanze di chi chiede un cambiamento nelle politiche governative, in particolare riguardo alle questioni internazionali e ai diritti umani.
Fonte: Emanuele De Lucia - Manifestazione contro Governo a Firenze, Bundu: "Meloni sdraiata a Trump e Netanyahu"






