Roma, 22 novembre 2025 – In occasione della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne svoltasi oggi nella capitale, l’attrice e regista Paola Cortellesi ha espresso il suo pensiero sulle diverse forme che questa piaga sociale può assumere, sottolineando l’importanza di una partecipazione corale e inclusiva. La manifestazione ha visto una folta partecipazione, in particolare di giovani e uomini, a testimonianza della volontà di affrontare insieme il problema della violenza di genere.
Il messaggio di Paola Cortellesi alla manifestazione

“Bisogna cercare di parlare di quante forme ha la violenza, oggi siamo qui perché è giusto esserci”, ha dichiarato Paola Cortellesi, protagonista della giornata a Roma dedicata alla sensibilizzazione sul tema. L’attrice ha evidenziato come la presenza di tante persone, soprattutto giovani e uomini, sia un segnale positivo: “Ogni considerazione sulla violenza di genere non è una considerazione contro le donne, ma, anzi, siamo qui a camminare tutti insieme”.
Cortellesi, nota per la sua lunga carriera nel cinema, teatro e televisione, ha anche espresso un sentimento di sconforto in merito alle recenti dichiarazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio e della ministra per la Famiglia Eugenia Roccella. “Da cittadina arriva un po’ di sconforto. Se mi baso su queste parole sento che non c’è una voglia di andare avanti sull’educazione sesso affettiva nelle scuole, che richiede tutto un altro tipo di società”, ha affermato con fermezza.
Paola Cortellesi: un volto noto e impegnato nel sociale
Nata a Roma nel 1973, Paola Cortellesi è una figura di spicco nel panorama artistico italiano, con una carriera che spazia dalla comicità alla regia, passando per la recitazione teatrale e cinematografica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui un David di Donatello come migliore attrice protagonista e vari Nastri d’argento. Negli ultimi anni si è distinta anche come regista con il film C’è ancora domani (2023), premiato con diversi riconoscimenti nazionali.
La sua partecipazione attiva a iniziative sociali, come la manifestazione odierna, conferma il suo impegno non solo artistico ma anche civico. Cortellesi ha ribadito che, nonostante le difficoltà e le divergenze politiche, l’obiettivo comune deve essere quello di proseguire con determinazione nella lotta contro ogni forma di violenza di genere, promuovendo soprattutto l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole come strumento fondamentale per cambiare la società.
Concludendo il suo intervento, Cortellesi ha invitato a non fermarsi alle critiche, ma a camminare insieme: “Oggi non siamo qui a lamentarci, siamo qui a camminare tutti insieme”. Una chiamata all’unità che ha trovato risposta nella partecipazione di migliaia di cittadini che hanno scelto di dare voce a un impegno collettivo contro la violenza sulle donne.
Fonte: Marco Vesperini - Violenza di genere, Cortellesi: "Nordio? Sconfortata. Oggi camminiamo insieme"






