Catania, 9 gennaio 2026 – Una corsa clandestina, due cavalli lanciati a tutta velocità lungo una strada occupata interamente dalla corsa, trainando calessini con i fantini che li frustano, mentre alle spalle un corteo di moto e auto suona i clacson per incitare gli animali. È quanto emerge dalle immagini riprese dai droni della Polizia di Stato, che hanno documentato e permesso di interrompere una nuova corsa clandestina di cavalli nelle strade di Catania. Per l’episodio sono ora indagate 15 persone.

L’intervento della polizia e il ruolo decisivo dei droni
La gara illegale si è svolta domenica scorsa in una strada periferica di Campo Rotondo Etneo, nell’hinterland del capoluogo, dove fin dalle prime luci dell’alba si era radunato un gruppo numeroso di persone. Una scena già nota nel territorio catanese, che questa volta si è conclusa con l’intervento delle forze dell’ordine e la fuga dei presenti, molti dei quali sono stati però identificati e denunciati.
In totale sono 15 le persone segnalate all’autorità giudiziaria per corsa clandestina di cavalli e maltrattamento di animali. L’operazione ha coinvolto oltre venti poliziotti, appostati nell’area e intervenuti per bloccare la gara. Determinante l’utilizzo dei droni in dotazione alla Questura di Catania, che hanno seguito dall’alto l’intero percorso della corsa fornendo indicazioni precise agli agenti a terra.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, i cavalli hanno percorso circa due chilometri, per lo più in salita, sottoposti a forte stress a causa delle energiche frustate dei fantini e del rumore continuo dei clacson dei veicoli che li seguivano a breve distanza.
Corsa clandestina, denunce, sequestri e cavalli messi in sicurezza
Una volta ricevute le coordinate dai piloti dei droni, i poliziotti hanno raggiunto il luogo della gara, bloccando prima gli animali per evitare una fuga potenzialmente pericolosa e successivamente i partecipanti. Alcuni sono riusciti ad allontanarsi, ma molti sono stati rintracciati poco dopo e denunciati.
Grazie al monitoraggio dall’alto sono stati individuati anche soggetti che avevano tentato di nascondersi nei dintorni, oltre a un camion utilizzato per il trasporto dei cavalli, con a bordo i due conducenti. Tra i denunciati figurano due minorenni e una coppia di uomini su uno scooter, trovati in possesso di quasi 5mila euro in contanti e di un appunto con i nomi degli scommettitori.
I cavalli, controllati dal Servizio veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catania, sono risultati due purosangue inglesi dotati di microchip. Attualmente sono sotto sequestro e affidati a una ditta specializzata che si occuperà della loro cura.
Fonte: Marco Viscomi - Corsa clandestina di cavalli nel Catanese, polizia la "segue" con droni e la blocca






