Milano, 16 giugno 2025 – “Ho parlato con Stasi. La nuova puntata di ‘Falsissimo’ vi darà uno specchio di quello che è la relazione tra i media e la televisione. Perché quello che è andato in onda venerdì sera su Rai 2 è vergognoso”. Lo ha detto Fabrizio Corona al termine dell’udienza del processo a carico suo e di un altro imputato per diffamazione ai danni della premier Giorgia Meloni. L’ex re dei paparazzi ha così annunciato i contenuti della nuova puntata di ‘Falsissimo’, uno speciale che verterà sul delitto di Garlasco e che porterà una sua intervista esclusiva ad Alberto Stasi, condannato per l’omicidio di Chiara Poggi. Una risposta alla puntata di Belve Crime, programma di Rai 2, in cui la conduttrice Francesca Fagnani ha intervistato Massimo Bossetti, condannato per l’omicidio di Yara Gambirasio.
Fabrizio Corona ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine di un’udienza del processo a suo carico per diffamazione nei confronti della premier Giorgia Meloni, annunciando una nuova puntata del suo programma “Falsissimo” che approfondirà il rapporto tra media e televisione, con un focus particolare sul delitto di Garlasco.
Fabrizio Corona annuncia un’intervista esclusiva ad Alberto Stasi

«Ho parlato con Stasi. La nuova puntata di ‘Falsissimo’ vi darà uno specchio di quello che è la relazione tra i media e la televisione. Perché quello che è andato in onda venerdì sera su Rai 2 è vergognoso», ha detto Fabrizio Corona riferendosi alla recente trasmissione di Rai 2, “Belve Crime”, in cui Francesca Fagnani ha intervistato Massimo Bossetti, condannato per l’omicidio di Yara Gambirasio.
In questa nuova puntata di “Falsissimo”, Corona proporrà un’intervista esclusiva ad Alberto Stasi, condannato per l’omicidio di Chiara Poggi, vittima del delitto di Garlasco avvenuto nel 2007. Stasi è stato l’unico indagato e, dopo una lunga serie di processi e una sentenza definitiva nel 2015, sta attualmente scontando la pena.
Le controversie sul delitto di Garlasco e la situazione attuale di Alberto Stasi
Il delitto di Garlasco, avvenuto il 13 agosto 2007 in provincia di Pavia, ha suscitato un’ampia attenzione mediatica e giudiziaria, soprattutto in relazione alle indagini e alle modalità con cui sono state gestite le prove scientifiche. Alberto Stasi, fidanzato della vittima, è stato inizialmente assolto in primo e secondo grado, ma condannato in via definitiva nel 2015. Attualmente, Stasi si trova in carcere a Bollate, dove ha ottenuto recentemente la semilibertà.
Secondo le relazioni della sorveglianza, Stasi è un detenuto modello che sta versando un risarcimento alla famiglia della vittima. Tuttavia, emergono anche aspetti psicologici complessi: lo psicologo del carcere ha evidenziato una “ossessiva catalogazione e abituale visione di materiale pornografico, anche violento e raccapricciante”, che potrebbe essere collegata al movente o all’occasione del delitto. Pur senza formulare diagnosi psichiatriche definitive, la relazione suggerisce la presenza di tratti parafilici, senza però arrivare alla diagnosi di disturbo vero e proprio.
Questa nuova puntata di “Falsissimo” sembra quindi voler offrire un approfondimento critico sul modo in cui i media trattano casi di cronaca nera, mettendo in luce anche le vicende personali di protagonisti come Alberto Stasi, le cui condizioni detentive e psicologiche restano al centro dell’attenzione.
(Riccardo Sciannimanico/alanews)





