Corinaldo, 19 settembre 2025 – Un’importante decisione politica e commerciale scuote la comunità di Corinaldo, piccolo comune delle Marche noto per il suo centro storico e l’appartenenza al circuito de “I borghi più belli d’Italia”. La giunta comunale guidata dal sindaco Gianni Aloisi ha annunciato lo stop alla vendita di farmaci provenienti da Israele nella farmacia comunale locale.
La scelta della farmacia
La decisione segue l’approvazione, lo scorso 31 luglio, di una mozione del Consiglio comunale, integrata dalla minoranza e approvata all’unanimità, che ha riconosciuto lo Stato di Palestina e ha chiesto la cessazione di ogni rapporto commerciale con Israele. In particolare, la farmacia comunale di Corinaldo ha interrotto la vendita dei medicinali prodotti dalla Teva Pharmaceutical Industries, multinazionale israeliana attiva nel settore farmaceutico. Nel 2024, gli ordini di farmaci Teva presso la farmacia avevano raggiunto un valore di 9.155 euro, mentre nei primi mesi del 2025 erano già oltre 10.200 euro.
L’amministrazione comunale ha provveduto a sostituire i prodotti sospesi con medicinali equivalenti, garantendo così la continuità del servizio senza alcun costo aggiuntivo per i cittadini. La giunta di centrodestra definisce questa scelta come “concreta e non simbolica”, sottolineando la volontà di Corinaldo di vivere secondo i valori di giustizia, solidarietà e coerenza.
Corinaldo e il suo impegno civile
Il Comune ha spiegato che la decisione di non acquistare farmaci dalla Teva rappresenta “un piccolo contributo alla costruzione della pace”, un segnale chiaro di sostegno al riconoscimento della Palestina come Stato sovrano. Pur consapevole di non poter modificare da sola le dinamiche geopolitiche, la comunità corinaldese ritiene che “piccoli gesti possono avere grande valore”. L’amministrazione auspica che questa scelta di responsabilità possa diventare un esempio per altre realtà italiane.
Può interessarti anche questo articolo: Ispezione Nas ad Arezzo dopo il video sui farmaci israeliani gettati nella spazzatura






