Milano, 26 gennaio 2026 – La Consob ha irrogato una sanzione pecuniaria di 200.000 euro a carico di Fabrizio Corona per violazioni relative alla normativa europea sulle cripto-attività, in particolare il regolamento MiCAR, che disciplina le offerte pubbliche di token nell’Unione Europea. La delibera n. 23815, pubblicata sul sito ufficiale dell’Autorità di vigilanza, evidenzia come Corona abbia promosso un’offerta pubblica di token digitali denominati ‘memecoin $Corona’ in violazione delle disposizioni vigenti.
Violazione del regolamento MiCAR e modalità dell’offerta
Secondo quanto stabilito dall’articolo 4, paragrafo 1, del regolamento UE sulle cripto-attività (MiCAR), gli emittenti di cripto-attività, diverse da token di moneta elettronica o asset-referenced token, sono obbligati a pubblicare un white paper approvato dalle autorità competenti prima di offrire tali strumenti al pubblico o di richiederne l’ammissione alla negoziazione nell’UE. La Consob ha rilevato che Fabrizio Corona ha ignorato tali obblighi, promuovendo direttamente l’offerta al pubblico italiano senza l’intermediazione di una persona giuridica e, soprattutto, omettendo la redazione e pubblicazione del white paper, fondamentale per consentire agli investitori una valutazione informata e consapevole dell’offerta.
Inoltre, l’ex imprenditore e personaggio televisivo ha utilizzato in modo preponderante i propri canali social, come Instagram e Telegram, per diffondere l’offerta, raggiungendo rapidamente un vasto pubblico di follower. La violazione si è protratta per almeno nove giorni, dal 24 febbraio al 4 marzo 2025, data in cui la Consob ha adottato la delibera n. 23460, bloccando l’offerta.
L’ingiunzione emessa nei confronti di Corona
Oltre alla sanzione pecuniaria, la Consob ha emesso un’ingiunzione a Fabrizio Corona ad astenersi dal ripetere la violazione del regolamento sulle cripto-attività. La Commissione nazionale per le società e la borsa, istituita nel 1974 e con sede a Roma, è l’organo di controllo del mercato finanziario italiano e svolge funzioni di regolamentazione, vigilanza e sanzionatorie, con l’obiettivo di tutelare il risparmio e garantire trasparenza e correttezza nei mercati finanziari.
Nel frattempo il Tribunale civile di Milano ha emanato un provvedimento cautelare urgente nei confronti di Fabrizio Corona, impedendogli la trasmissione della nuova puntata del suo format “Falsissimo”.






