Como, 11 gennaio 2026 – Un gesto di coraggio e altruismo si è trasformato in una drammatica vicenda sul lungolago di Como lo scorso 4 gennaio, quando un uomo è caduto nelle gelide acque del lago e un passante ha tentato di salvarlo, finendo lui stesso in pericolo. Il protagonista di questa storia è Salvatore Samale, 63enne originario di Torremaggiore (Foggia) e residente a Olgiate Comasco, che ha riportato gravi lesioni nel tentativo di soccorrere un uomo in difficoltà.
Il salvataggio e la caduta nel lago
Mentre passeggiava con la moglie nei pressi della scalinata di piazza Cavour, resa estremamente scivolosa dal ghiaccio, Salvatore ha notato un uomo caduto nel lago e in difficoltà. “Ho pensato d’istinto che non potevo stare lì a guardare”, racconta dal letto dell’ospedale Sant’Anna di Como, dove è attualmente ricoverato dopo essere stato operato d’urgenza. Nel tentativo di raggiungere il malcapitato, ha però perso l’equilibrio a causa dei gradoni ghiacciati ed è caduto rovinosamente in acqua, riportando la frattura di sette costole, la perforazione di un polmone e la rottura di una vertebra.
Il video del salvataggio, diventato virale sui social, mostra la difficoltà dell’operazione, che è durata minuti interminabili, durante i quali Salvatore è rimasto aggrappato con tutte le sue forze per non annegare.
L’intervento dei militari e il ringraziamento del sindaco
Il salvataggio è stato possibile grazie all’intervento di un gruppo di militari dell’Esercito Italiano, che pattugliavano la zona e hanno formato una catena umana per trarre in salvo entrambi gli uomini. «Se non ci fossero stati loro, non so se sarei qui», dice Salvatore, sottolineando il rischio corso anche dai soccorritori a causa delle condizioni estremamente pericolose del lungolago.
Il sindaco di Torremaggiore, Emilio Di Pumpo, ha espresso pubblicamente il suo ringraziamento a Salvatore per «il suo gesto di eccezionale coraggio e straordinaria umanità compiuto in una situazione di grave e imminente pericolo», valorizzando così un atto di altruismo che ha colpito profondamente la comunità locale e non solo.






