Como, 26 luglio 2025 – La polizia stradale di Como ha arrestato questa mattina Francesco Pagano, 60 anni di Somma Lombardo (Varese), autista del pullman coinvolto nel tragico incidente del 19 maggio scorso sulla Pedemontana a Lomazzo. Nel tamponamento contro un camion, avvenuto mentre il veicolo trasportava una scolaresca, perse la vita la maestra Domenica Russo, 43 anni, che si trovava a bordo insieme ai suoi alunni della scuola elementare di Cazzago Brabbia (Varese).
L’arresto dell’autista e le accuse
L’arresto in custodia cautelare domiciliare è stato disposto su richiesta della Procura di Como. Le indagini hanno evidenziato che al momento dell’incidente l’autista stava presumibilmente utilizzando lo smartphone mentre guidava il pullman. Questo elemento ha aggravato la posizione di Pagano, accusato di omicidio colposo e lesioni colpose plurime in relazione all’incidente mortale. Le autorità stanno ora approfondendo tutti gli aspetti relativi alla dinamica del tamponamento.
Il tragico incidente sulla Pedemontana
Il 19 maggio scorso, il pullman che trasportava i bambini di ritorno da una visita al Museo del cavallo giocattolo di Grandate si è scontrato con un camion che lo precedeva. Nel violento impatto è deceduta la maestra Domenica Russo, molto stimata per la sua dedizione all’insegnamento e la cura verso gli alunni. I piccoli erano accompagnati in gita scolastica quando la tragedia ha colpito la comunità di Cazzago Brabbia e dell’intera provincia di Varese.
Le indagini proseguono per chiarire ogni dettaglio dell’incidente e valutare eventuali responsabilità ulteriori. Nel frattempo, la notizia dell’arresto ha suscitato grande commozione e attenzione sul tema della sicurezza stradale, soprattutto per i mezzi che trasportano bambini e ragazzi.






