Roma, 11 gennaio 2026 – Al Cimitero Monumentale del Verano si è svolta la tradizionale commemorazione organizzata da Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia. L’iniziativa, che si tiene ogni prima domenica di gennaio dopo la cerimonia per le vittime del Tuscolano, ha visto la deposizione di tre corone di fiori in altrettante tappe simboliche della storia nazionale e politica italiana. Presenti all’evento anche i parlamentari di Fratelli d’Italia, tra cui Gianluca Rampelli e Francesco Mollicone.
Le tappe della commemorazione al Verano

La passeggiata commemorativa ha avuto come prime mete il monumento dedicato a Goffredo Mameli, autore del testo dell’Inno Nazionale italiano, e il luogo di memoria per i caduti della Prima guerra mondiale. Un momento particolarmente sentito è stato l’omaggio a Stefano Recchioni, giovane militante di destra ucciso nel 1978 a seguito degli scontri avvenuti dopo la strage di Acca Larenzia. Recchioni, chitarrista di un gruppo di musica alternativa e membro del Movimento Sociale Italiano, è una figura centrale nella memoria politica di destra.
Il servizio del Tg1, andato in onda domenica 14 gennaio, ha raccontato l’evento definendolo “apolitico” e incentrato sulla riconoscenza verso chi ha dato la vita per l’Italia. Nel servizio sono stati mostrati momenti di silenzio e la deposizione dei cuscini di fiori, con particolare attenzione all’omaggio a Mameli e ai caduti della Prima guerra mondiale; tuttavia, non è stato menzionato il ricordo di Recchioni, né la presenza di esponenti politici di Fratelli d’Italia.
La polemica sul servizio televisivo e le reazioni politiche
Il servizio del Tg1 ha scatenato una vivace polemica politica. Il Partito Democratico ha accusato la Rai di aver realizzato un servizio di propaganda mascherato da contenuto culturale, chiedendo l’audizione del direttore del Tg1, Giovanni Chiocci, presso la Commissione di Vigilanza Rai. I parlamentari dem hanno definito la trasmissione “un’ingeranza sulla libertà editoriale” e un “tocco del fondo” per il servizio pubblico.
Fratelli d’Italia ha risposto con fermezza, definendo le accuse del Pd “una gravissima e intollerabile ingerenza politica” e difendendo l’imparzialità del Tg1, certificata dall’Agcom e dall’Osservatorio di Pavia. Gli esponenti di FdI presenti alla commemorazione, tra cui la senatrice Lavinia Mennuni e il senatore Andrea De Priamo, hanno ribadito l’importanza del ricordo delle radici storiche del movimento e hanno respinto le polemiche sull’appartenenza politica dell’iniziativa.
L’evento al Verano si inserisce nel contesto più ampio delle commemorazioni legate agli anni di piombo e alla memoria di figure simboliche come Mameli e Recchioni, il cui ricordo continua a suscitare dibattiti e tensioni nel panorama politico italiano.






