Venezia, 12 agosto 2025 – È stato recuperato alle ore 2:45 della notte appena trascorsa il corpo senza vita di Carlo Panizzo, il bambino di 6 anni scomparso ieri pomeriggio nelle acque di Cavallino-Treporti, lungo il litorale veneziano. Il piccolo, residente a Roncade (Treviso), si era allontanato dalla famiglia mentre faceva il bagno in mare, nei pressi di Ca’ Pasquali, tra il Villaggio San Paolo e il camping Vela Blu.
Il ritrovamento grazie ai sommozzatori e alle tecnologie sonar
Le operazioni di ricerca, coordinate dal 9° Maritime Rescue Sub Centre della Direzione Marittima del Veneto e svolte senza sosta per tutta la notte, hanno visto l’impiego di una vasta gamma di mezzi e personale specializzato. Sul posto erano presenti la Guardia Costiera, con una motovedetta e due gommoni, pattuglie via terra provenienti da Venezia e Jesolo, due elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato, oltre a sommozzatori e un mezzo nautico del 115.
Il ritrovamento di Panizzo è stato possibile grazie all’utilizzo di una sofisticata strumentazione Sonar in dotazione ai sommozzatori dei Vigili del Fuoco: la salma è stata individuata adagiata sul fondale sabbioso a circa due metri di profondità, vicino a un frangiflutti e a circa cento metri dalla riva, nel punto vicino al quale il bambino era scomparso intorno alle 16 di lunedì.
Cavallino, il coinvolgimento della comunità e il cordoglio
Le ricerche avevano coinvolto anche gli assistenti bagnanti del litorale e numerosi turisti, che avevano formato una catena umana lungo la spiaggia nella speranza di ritrovare Panizzo sano e salvo. Il Comune ha espresso in una nota ufficiale il profondo dolore per la perdita: “Cavallino-Treporti è stato colpito da una tragedia che lascia tutti senza parole. Il dolore colpisce tutta la nostra comunità, che si stringe attorno alla famiglia del piccolo Carlo”. La notizia del ritrovamento ha suscitato profondo cordoglio anche nella comunità di Roncade, città natale del bambino. Il sindaco Marco Donadel ha espresso il proprio dolore: “Da papà e da genitore, posso solo immaginare lo strazio e il vuoto che stanno provando i genitori in questo momento. La città di Roncade è una comunità unita e mi auguro che la famiglia possa sentire l’abbraccio di tutti noi”.
Il Comune di Cavallino-Treporti è stato sconvolto dalla tragedia che ha colpito profondamente la comunità locale e i numerosi turisti presenti sul litorale. Questa mattina, a seguito del drammatico ritrovamento del corpo senza vita del bambino disperso in mare, l’amministrazione comunale ha deciso di annullare tutti gli eventi e le cerimonie pubbliche previsti per la giornata, in segno di lutto e rispetto.






