Cattolica, 14 agosto 2025 – Un episodio di coraggio e prontezza ha portato all’arresto di un anziano molestatore su un autobus a Cattolica. Due ragazzi tredicenni, protagonisti della vicenda, hanno contribuito in modo decisivo a fermare un uomo di 80 anni, accusato di violenza sessuale su minore.
L’arresto a Cattolica dopo la denuncia dei ragazzini
I fatti si sono svolti ieri mattina a bordo di un pullman quando l’anziano molestatore ha avvicinato una coppia di amici adolescenti. Mentre molestava uno dei due, l’altro ragazzo è riuscito a fotografare l’aggressore. Al termine del viaggio il minore, accompagnato dal padre, ha immediatamente denunciato l’accaduto ai carabinieri di Misano Adriatico. La foto scattata è stata quindi diffusa a tutte le forze dell’ordine e agli autisti dei mezzi pubblici della zona, poiché l’uomo, pensionato di Brescia in vacanza, aveva nel passato un modus operandi che prevedeva l’uso di pullman e treni per commettere i reati.
Precedenti penali e arresto in flagranza
Il sostituto procuratore di Rimini, Davide Ercolani, ha disposto l’arresto per quasi flagranza dell’80enne, come previsto dai casi di codice rosso. L’uomo, difeso dall’avvocata Tiziana Casali, era già stato scarcerato lo scorso dicembre dopo un caso analogo. Nel suo passato figura una condanna per violenza sessuale su un bambino di 7 anni e un’ultima denuncia risalente alla scorsa primavera, quando avrebbe molestato un altro adolescente su un treno regionale a Brescia. Ieri, grazie alla segnalazione degli autisti, la polizia ha fermato l’anziano mentre scendeva da un autobus, conducendolo immediatamente in carcere.






