Catania, 8 settembre 2025 – Un grave incidente sul lavoro ha provocato la morte di un operaio nel Catanese. L’episodio si è verificato questa mattina a Riposto, in contrada Rovettazzo, all’interno di uno stabilimento industriale dove erano in corso lavori di ampliamento.
Dettagli dell’incidente in provincia di Catania
L’operaio, identificato come S. S., di 53 anni e residente a Santa Venerina, stava lavorando assieme a un collega all’ampliamento di un capannone industriale quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio ed è precipitato da un’altezza di oltre otto metri. I soccorritori del 118, intervenuti tempestivamente anche con un elicottero, hanno tentato di rianimarlo senza successo. L’uomo è deceduto sul posto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione di Riposto e della compagnia di Giarre, che hanno avviato le indagini sotto il coordinamento della Procura di Catania. È stato richiesto anche l’intervento dello Spresal e del Nil per effettuare accertamenti tecnici e verificare le condizioni di sicurezza nel cantiere.
Un altro morto sul lavoro a Torino
L’evento mortale riporta l’attenzione sull’importanza della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tuttavia, purtroppo, questo argomento sembra spesso venire meno. Sempre quest’oggi, un altro grave incidente sul lavoro si è verificato in mattinata in via Genova 87 a Torino. Un operaio di 68 anni di origini egiziane è morto dopo essere precipitato dal cestello di una gru mentre stava lavorando alla sostituzione di un cartellone pubblicitario sulla facciata di un edificio di cinque piani. Un altro operaio, 70enne, è rimasto ferito, ma non è in gravi condizioni.






