Catania: dramma sul lavoro in una vetreria di via Monte Grappa, a San Giovanni La Punta, dove un grave incidente ha provocato la morte di un operaio di 58 anni e il ferimento di un collega di 34. Secondo una prima ricostruzione, i due uomini sarebbero stati coinvolti in un improvviso incidente mentre erano impegnati nelle operazioni di routine all’interno dello stabilimento. Le cause dell’accaduto restano ancora da chiarire.
Incidente sul lavoro a Catania: dinamica e soccorsi
Per il lavoratore più anziano, le cui generalità non sono ancora state rese note, non c’è stato nulla da fare: i soccorritori del 118 intervenuti sul posto non hanno potuto che constatarne il decesso. Il collega più giovane, di 34 anni, è stato invece trasportato d’urgenza al Policlinico di Catania. Le sue condizioni non sono state ancora rese note, ma sarebbe in prognosi riservata.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Gravina di Catania, che hanno avviato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Presenti anche i tecnici dell’Ispettorato del Lavoro, incaricati di verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dell’azienda.
L’ennesima vittima del lavoro in Sicilia
L’incidente di San Giovanni La Punta si aggiunge a una lunga lista di infortuni mortali che negli ultimi mesi hanno colpito la Sicilia. Solo pochi giorni fa, un altro operaio di 57 anni, di origine tunisina, ha perso la vita tra Scordia e Militello in Val di Catania, precipitando da un’altezza di circa quattro metri mentre lavorava su un pavimento sopraelevato in un magazzino. L’uomo è morto in ospedale a causa delle gravi fratture e del trauma cranico riportati nella caduta.
Una scia di tragedie che riaccende il dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla necessità di controlli più rigorosi per prevenire ulteriori incidenti.






