Capalbio (Grosseto), 19 agosto 2025 – Un grave incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio al km 134 della Strada Statale Aurelia, tra Capalbio e Ansedonia, in provincia di Grosseto. Un Tir ha colpito un’auto, causando la morte del conducente dell’autovettura e danneggiando un edificio adiacente.
Dinamica dell’incidente e soccorsi
Secondo le informazioni raccolte dalla Polizia Stradale e dai carabinieri, il mezzo pesante, guidato da un autista rumeno di 58 anni, ha impattato contro un’auto con a bordo un uomo di 59 anni, originario di Roma, unico occupante del veicolo e deceduto sul colpo. Dopo l’urto, il Tir è finito fuori controllo e ha sfondato il muro di un caseificio situato a lato della strada, provocando il crollo parziale del tetto. Tre persone presenti nell’edificio sono riuscite a mettersi in salvo tempestivamente, mentre un altro ferito, che si trovava all’interno della struttura, è stato trasportato al pronto soccorso di Orbetello in codice verde.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere il Tir, verificare la stabilità della struttura e recuperare la salma della vittima. L’elisoccorso Pegaso è stato fatto decollare dal 118, ma non è stato necessario il suo intervento diretto. L’autista del Tir è stato ricoverato in codice giallo all’ospedale Misericordia di Grosseto; non risulta in pericolo di vita ed è sottoposto ad accertamenti sanitari e di polizia.
Le reazioni e la sicurezza sull’Aurelia
Il sindaco di Capalbio, Gianfranco Chelini, ha espresso profonda indignazione e preoccupazione per l’ennesima tragedia che si consuma su questo tratto di Aurelia, evidenziando come siano più numerose le vittime lungo questa strada rispetto a quelle del crollo del ponte Morandi. “Destra e sinistra non hanno fatto nulla – ha dichiarato – ora che c’è la destra al governo, anche in memoria di Altero Matteoli, morto proprio su questa strada, si deve intervenire urgentemente per mettere in sicurezza l’Aurelia e realizzare il Corridoio Tirrenico, infrastruttura indispensabile”.
Negli ultimi anni, l’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, morto anch’egli in un incidente sull’Aurelia nel tratto di Capalbio, aveva più volte denunciato la pericolosità di questa arteria, caratterizzata da strette carreggiate e incroci a raso. La Tirrenica rappresenta un progetto infrastrutturale atteso da tempo per migliorare la sicurezza e la viabilità lungo la costa toscana e laziale.
Al momento sono in corso gli accertamenti per stabilire con esattezza le cause dell’incidente. L’Aurelia è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi della Polizia Stradale.





