Morciano di Leuca, 24 settembre 2025 – Un grave incidente si è verificato oggi lungo la strada statale Gallipoli-Santa Maria di Leuca, nei pressi dello svincolo per Morciano di Leuca, in provincia di Lecce. Un camion cisterna è precipitato per circa 10 metri dopo che, a causa dell’esplosione di uno pneumatico, il veicolo (che trasportava gasolio) è uscito di strada e ha urtato il guard rail e precipitando da un’altezza di circa dieci metri.
Camion cisterna precipita: l’incidente
Il veicolo si è ribaltato più volte durante la caduta, terminando la sua corsa nella campagna sottostante. Il conducente, un uomo di 60 anni dipendente della sede di Racale dell’azienda Aviolamp S.r.l., è stato prontamente soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale di Tricase. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase, che stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area, mentre è atteso l’arrivo di una gru da Lecce per rimuovere il mezzo incidentato. Le forze dell’ordine, rappresentate dai carabinieri locali, stanno gestendo la viabilità e avviando gli accertamenti del caso.
Contesto e informazioni sull’azienda coinvolta
Aviolamp S.r.l., con sede a Racale, è un’azienda specializzata nella distribuzione di carburanti e GPL nel territorio salentino. L’azienda gestisce diverse reti di distribuzione e depositi, garantendo rifornimenti per uso industriale, agricolo e autotrazione. Il camion coinvolto trasportava gasolio, uno dei prodotti principali della società. L’incidente ha quindi potenziali implicazioni sia per la sicurezza stradale che per la tutela ambientale, considerata la natura del carico.
Le autorità competenti stanno conducendo le indagini per chiarire con esattezza le cause dell’esplosione dello pneumatico e per valutare eventuali responsabilità. Al momento, non sono stati segnalati ulteriori danni a persone o all’ambiente.





