Roma, 5 agosto 2025 – L’anticiclone africano si prepara a riportare il caldo estremo in Italia, segnando la fine della tregua di temperature più miti iniziata tra il 25 e il 26 luglio. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, da metà settimana si assisterà a un deciso aumento termico che interesserà l’intero Paese, con un picco di caldo previsto proprio per il weekend di San Lorenzo, domenica 10 agosto.
Instabilità residua al Sud prima della rimonta dell’anticiclone
Nelle prossime ore, si prevede ancora qualche episodio di instabilità all’estremo Sud, con locali rovesci soprattutto tra Puglia, Basilicata e Calabria. Tuttavia, sarà un fenomeno limitato nel tempo, poiché da giovedì l’alta pressione africana si espanderà rapidamente su tutta la Penisola, portando condizioni di tempo stabile e soleggiato. Le temperature inizieranno a salire gradualmente: mercoledì le massime supereranno i 35°C in Toscana e si attesteranno intorno ai 34°C a Roma.
L’escalation del caldo fino al picco di San Lorenzo
Giovedì, il caldo si farà sentire soprattutto nel foggiano e nelle zone interne dell’Umbria con punte di 36-37°C, mentre in Emilia Romagna, a Modena, Bologna e Ferrara, le temperature toccheranno i 34-35°C. Venerdì sarà la prima giornata in cui il caldo africano coinvolgerà tutto il Paese: al Nord si prevedono 37°C a Ferrara e Reggio Emilia, con elevata umidità e conseguente afa intensa; al Centro, Terni raggiungerà 38°C, Firenze e Frosinone saranno intorno ai 36-37°C; al Sud valori da “febbre umana” con 37°C a Benevento, Foggia, Taranto, Caserta e Caltanissetta.
Il weekend del martirio di San Lorenzo si annuncia particolarmente rovente, con temperature che saliranno fino a 40°C a Terni, 39°C a Benevento e 38°C a Roma, Firenze, Ferrara, Frosinone e Mantova. Questi valori rappresentano una vera e propria “graticola africana”, quasi il doppio rispetto al clima fresco e instabile del weekend precedente.
Tedici sottolinea come questo secondo weekend di agosto sarà totalmente diverso dal primo, caratterizzato da eventi meteorologici estremi come trombe marine e grandinate, mentre ora l’Italia sarà “infiammata” dall’anticiclone subtropicale per almeno una settimana.
Nel dettaglio delle previsioni:
– Martedì 5 agosto: al Nord sole e temperature in aumento; al Centro sereno; al Sud migliora con ampi spazi soleggiati ma con locali rovesci in Calabria;
– Mercoledì 6 agosto: al Nord sole e caldo, qualche rovescio sulle Alpi; al Centro sereno con caldo in aumento; al Sud sereno o poco nuvoloso e caldo;
– Giovedì 7 agosto: sole e caldo in deciso aumento su tutta Italia con afa in crescita al Nord.
L’anticiclone africano si conferma dunque in rimonta su tutto il territorio nazionale, con massime che potranno raggiungere i 40°C, portando l’Italia nel pieno della stagione estiva sotto l’effetto di un caldo intenso e persistente.






