Brembate di Sopra (BG), 18 agosto 2025 – Prosegue senza esito la ricerca di Alessia Daminelli, la quindicenne scomparsa da Brembate di Sopra ormai da oltre una settimana. La giovane è uscita di casa lo scorso 10 agosto e non ha più fatto ritorno, alimentando l’angoscia dei familiari e della comunità locale.
Le circostanze della scomparsa di Alessia Daminelli
Alessia Daminelli è alta un metro e sessanta, pesa circa 58 chili, ha capelli castani e occhi marrone scuro. Al momento dell’allontanamento, la ragazza indossava un pantalone lungo di cotone verde oliva, una maglietta bianca a maniche corte con un disegno, una borsa a tracolla di stoffa nera e probabilmente portava con sé una cassa Bluetooth ovale di colore blu elettrico. La famiglia ha sottolineato che Alessia non ha con sé né telefono né documenti, circostanza che aumenta la preoccupazione circa il suo stato di salute e sicurezza.
L’assenza di mezzi di comunicazione e identificazione potrebbe rendere particolarmente difficile per la ragazza chiedere aiuto o orientarsi, motivo per cui i genitori e l’Associazione Penelope hanno lanciato un appello urgente alla cittadinanza.
L’appello dei genitori e l’impegno dell’Associazione Penelope
I familiari di Alessia, in collaborazione con l’Associazione Penelope Lombardia, che da anni si occupa di casi di persone scomparse, invitano chiunque abbia notizie o abbia visto la ragazza a contattare immediatamente le forze dell’ordine al numero 112 o il numero dedicato di Penelope, 3807814931. È stato chiesto inoltre di condividere il più possibile l’appello e la foto di Alessia, per amplificare le possibilità di ritrovarla.
La mobilitazione della comunità di Brembate di Sopra è intensa: amici, parenti e volontari stanno diffondendo la notizia sia sui social network sia attraverso manifesti e contatti diretti, nella speranza che un segnale possa contribuire a riportare Alessia a casa in sicurezza.






