Bologna, 26 agosto 2025 – Un intervento di polizia municipale e militari dell’esercito ha paralizzato questa mattina il traffico di via Marconi a Bologna, rendendo la scena simile a un film di cronaca. Poco dopo le 11.30, un ragazzo straniero è stato bloccato a terra da una decina di agenti dopo essere stato spruzzato con uno spray urticante.
La scena in via Marconi (Bologna)
Secondo quanto riportato, il giovane, accusato di aver danneggiato un’auto di servizio della polizia municipale (“c’hai anche distrutto la macchina”, si sente in un video pubblicato da una delle vigilesse intervenute), è stato raggiunto dallo spray urticante e si è subito buttato a terra vicino al marciapiede, all’altezza del civico 24. Un passante in bicicletta gli ha portato una bottiglietta d’acqua per alleviare il bruciore al volto e al collo.
Nel frattempo, sono arrivate diverse pattuglie della polizia municipale, tra cui un furgone dell’unità cinofila. Quando il ragazzo si è rialzato, uno degli agenti ha tentato di bloccarne le mani, ma la situazione è rapidamente degenerata: dapprima quattro, poi fino a dieci agenti, con l’ausilio di tre militari dell’esercito, lo hanno bloccato a terra e immobilizzato. È rimasto “placcato” per alcuni minuti mentre una vigilessa ha fatto scendere un cane dal furgone cinofilo.
L’arresto e la gestione dell’intervento
Al termine dell’operazione, il ragazzo è stato ammanettato con le mani dietro la schiena e caricato su un’auto di servizio, per essere condotto via. La vicenda ha attirato l’attenzione di decine di curiosi e passanti, che hanno ripreso la scena con i loro smartphone.
Al termine dell’intervento, il giovane è stato accompagnato al comando di via Enzo Ferrari, dove è stato trovato in possesso di due coltelli e di sostanze stupefacenti.
Secondo la nota dell’amministrazione, gli agenti stavano percorrendo via Marconi a bordo di un’auto di servizio quando hanno udito delle urla. Poco dopo hanno notato il ragazzo che, in mezzo alla carreggiata, gridava verso alcune persone sedute alla fermata dell’autobus. “La pattuglia ha invertito la marcia e si è avvicinata al giovane – spiega il Comune – invitandolo a spostarsi a lato della strada. A quel punto il ragazzo ha urlato contro i vigili e si è scagliato contro l’auto di servizio, danneggiando entrambi gli specchietti retrovisori”.
Gli agenti, scesi dal veicolo, si sono trovati di fronte al giovane che si sarebbe diretto con aggressività verso uno di loro. “Per evitare di essere colpito – prosegue la ricostruzione – l’agente è stato costretto a utilizzare lo spray al peperoncino in dotazione”. Dopo essere stato raggiunto dallo spray, il ragazzo si è gettato a terra, urlando e spogliandosi.
La situazione, diventata rapidamente ingestibile, ha reso necessario l’arrivo di altre pattuglie della municipale. Nonostante i tentativi, il ragazzo continuava a scalciare e a dimenarsi, impedendo l’applicazione delle manette. A supporto sono intervenuti anche due militari dell’esercito. Solo dopo essere stato immobilizzato, il giovane è stato trasferito al comando di via Enzo Ferrari “per gli atti del caso”, conclude la nota del Comune.






