Bologna, 19 agosto 2025 – Un drammatico episodio ha colpito una famiglia lombarda in vacanza nel Ferrarese: un bambino di soli 2 anni è morto ieri presso l’Ospedale Sant’Anna di Cona, a Ferrara, dopo essere stato colpito da una sospetta meningite. Il piccolo, che si trovava con i genitori e i fratelli in un campeggio a Lido di Spina, ha manifestato improvvisamente i primi sintomi ed è stato immediatamente soccorso. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare.
Il decorso della malattia e i soccorsi
Secondo quanto riportato dal quotidiano locale La Nuova Ferrara, il bambino ha iniziato a sentirsi male nel campeggio, e la madre lo ha trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale del Delta di Lagosanto. Considerata la gravità delle condizioni, i medici hanno disposto il trasferimento immediato all’Ospedale Sant’Anna di Cona, struttura di riferimento per la provincia di Ferrara. Qui il piccolo è stato sottoposto a intubazione, ma purtroppo nonostante gli sforzi del personale sanitario è deceduto poche ore dopo il ricovero.
Ipotesi meningite e caratteristiche della malattia
Dai primi accertamenti emerge che il bambino potrebbe essere stato colpito da una meningite, una grave infiammazione delle membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale, causata da agenti infettivi come batteri o virus. La meningite batterica, in particolare, può evolvere rapidamente e risultare letale se non trattata tempestivamente.
La sintomatologia tipica comprende febbre alta, rigidità nucale, mal di testa, nausea e alterazioni dello stato di coscienza, anche se nei bambini molto piccoli i segnali possono essere meno evidenti, come irritabilità e sonnolenza, rendendo la diagnosi particolarmente complessa. La diagnosi definitiva si basa sull’analisi del liquido cerebrospinale prelevato tramite puntura lombare.
L’identificazione dell’agente patogeno è fondamentale per stabilire la terapia più adeguata, che generalmente prevede la somministrazione tempestiva di antibiotici e, in alcuni casi, corticosteroidi per limitare l’infiammazione. Alcune forme di meningite, come quelle causate da meningococco, pneumococco e Haemophilus influenzae di tipo b, sono prevenibili tramite vaccinazione.
Al momento le autorità sanitarie stanno conducendo accertamenti per confermare la causa esatta della malattia e valutare eventuali misure di profilassi per i contatti stretti del bambino.






