Caserta, 20 agosto 2025 – Attimi di grande apprensione oggi a Vairano Scalo, nel Casertano, dove un bambino di soli diciotto mesi è rimasto accidentalmente chiuso all’interno di un’auto parcheggiata sotto il sole cocente. Il piccolo è stato salvato in pochi minuti dai carabinieri della locale stazione, intervenuti prontamente dopo la chiamata disperata della madre.
Il salvataggio del bambino da parte dei carabinieri
Secondo la ricostruzione fornita dai militari, la madre, residente a Marzano Appio, si era fermata con il figlio nel parcheggio del cimitero di Vairano Scalo per una visita ai parenti defunti. Mentre stava aprendo la portiera posteriore per prendere il bambino dal seggiolino di sicurezza, il piccolo, giocando con le chiavi e il telecomando dell’auto, ha premuto il pulsante di chiusura, rimanendo così chiuso all’interno del veicolo.
La donna, sola e visibilmente sconvolta, ha tentato inutilmente di aprire le portiere dell’auto, poi ha chiamato il numero di emergenza “112”. I carabinieri, giunti rapidamente sul posto, hanno trovato il bambino in preda al pianto e l’auto esposta al sole cocente. Per salvare il piccolo, i militari hanno infranto uno dei finestrini laterali con gli strumenti in dotazione, sbloccando le portiere e mettendo fine alla situazione di pericolo.
L’operazione di soccorso si è svolta in tempi rapidi, evitando conseguenze gravi al bambino, che è stato immediatamente riaffidato alle cure amorevoli della madre. La giovane donna ha ringraziato con commozione i carabinieri per il tempestivo intervento.






