Il Tribunale di Milano accoglie la difesa sull’inoperatività di Visibilia Srl. Il processo prosegue su presunte irregolarità di bilancio e nuove indagini in corso.
Milano, 15 luglio 2025 – Il Tribunale di Milano ha escluso la società Visibilia Srl dal processo per falso in bilancio che vede imputata la ministra del Turismo Daniela Santanchè. La decisione arriva in seguito alla richiesta dell’avvocato Giovanni Morgese, che ha evidenziato l’assenza di prove riguardanti i protocolli e le procedure che la società avrebbe dovuto adottare per evitare i reati contestati.
Esclusione di Visibilia Srl dal processo
I giudici milanesi hanno accolto la tesi difensiva secondo cui Visibilia Srl non era più operativa nel periodo contestato, motivo per cui non avrebbe potuto adottare le misure preventive necessarie. L’avvocato Morgese ha spiegato: “Non spiegano quali sarebbero i protocolli, i processi e le procedure che la società Visibilia Srl avrebbe dovuto adottare per evitare la commissione dei reati. Il motivo per cui non è stato fatto riteniamo che sia perché Visibilia non era più operativa”.
Questa decisione rappresenta un passo importante nel procedimento che coinvolge la ministra Santanchè, accusata insieme ad altri manager e dipendenti di aver occultato le perdite milionarie accumulate tra il 2016 e il 2022 da Visibilia Editore Spa, Visibilia Editrice Srl e Visibilia Srl in liquidazione. L’accusa sostiene che le società abbiano nascosto al pubblico la “sistematica incapacità di produrre reddito” al fine di ottenere un ingiusto profitto.
Aggiornamenti sul processo e nuove iniziative giudiziarie
La prima udienza del processo, aperta e rinviata a maggio 2025, ha visto i giudici chiedere ai pubblici ministeri di dettagliare i capi d’imputazione, specificando le perdite anno per anno e riferendosi con precisione ai soggetti coinvolti. Nel frattempo, è stato presentato un nuovo esposto alla Procura di Milano dal socio di minoranza di Visibilia, Giuseppe Zeno, che denuncia una gestione poco trasparente nell’operazione di acquisizione di Athena Pubblicità da parte della società svizzera Wip Finance, ora sotto indagine in Svizzera.
Nell’ambito del processo, tra i testimoni indicati dalla difesa di Santanchè figurano dipendenti di Visibilia, revisori dei bilanci e il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, ex compagno della ministra. Alla prima udienza non era presente Santanchè; l’unico imputato presente è stato l’ex consigliere del cda di Visibilia, Massimo Cipriani, la cui legale ha chiesto la nullità del decreto di rinvio a giudizio per presunte violazioni dei diritti della difesa. La decisione su questa richiesta è attesa per la prossima udienza, fissata per il 13 maggio.
Il caso Visibilia continua dunque a evolversi con nuovi sviluppi giudiziari e iniziative da parte degli azionisti. La vicenda mantiene alta l’attenzione sull’operato della società e sulle responsabilità della ministra Santanchè, figura politica di spicco nel governo Meloni e presidente di Visibilia Editore fino a recenti cessioni societarie.





