Bergamo, 2 novembre 2025 – Un incidente ha scosso questa mattina la Valle Seriana nelle vicinanze di Bergamo, dove un violento scontro frontale ha coinvolto un’autobotte dei vigili del fuoco e un’auto, causando la morte del conducente di quest’ultima e il ferimento di sei persone.
Bergamo, incidente mortale in Valle Seriana
L’incidente è avvenuto lungo la strada provinciale 671, nel tratto tra Albino e Nembro, poco prima dell’imbocco della galleria Montenegrone. Il conducente dell’auto, identificato come Mouhamadou Bamba Badiane, un uomo di 34 anni di origini senegalesi residente a Leffe, è deceduto sul colpo a seguito dell’impatto frontale con l’autobotte dei vigili del fuoco di Bergamo, in viaggio verso un incendio a Scanzorosciate.

Sull’auto viaggiavano altre quattro persone, tra cui un minorenne, tutte ferite ma in condizioni non gravi. Anche un vigile del fuoco presente sull’autobotte ha riportato lesioni lievi. Sul luogo sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per prestare assistenza e per collaborare con le operazioni di soccorso. I feriti sono stati trasportati in ospedale e assistiti dal personale sanitario.
Viabilità e indagini in corso
La strada statale 671 è stata chiusa per diverse ore per consentire i rilievi da parte della polizia stradale, che sta conducendo accertamenti per determinare le cause dell’incidente. Il traffico è stato deviato all’interno del paese di Nembro, con inevitabili disagi e code in entrambe le direzioni di marcia, verso Bergamo e Clusone. La galleria Montenegrone rimane chiusa per chi proviene da Seriate, con uscita obbligatoria a Pedrengo.
Le autorità proseguono nelle indagini per ricostruire con precisione la dinamica dello scontro frontale e comprendere le responsabilità. Nel frattempo, la comunità locale è rimasta profondamente scossa per la perdita del giovane conducente e per l’incidente che ha coinvolto anche gli operatori dei vigili del fuoco impegnati in un intervento urgente.





