Osio Sopra, 30 agosto 2025 – Giunta alla sua ventunesima edizione, la kermesse erotica più grande d’Italia si rinnova e cambia nome. Quella che per anni è stata conosciuta come Bergamosex da ora si chiama BergAmo, un evento che continua ad attirare personaggi del mondo dello spettacolo a luci rosse, appassionati e frequentatori del “mondo della notte” presso la discoteca Bolgia di Osio Sopra, in provincia di Bergamo.
Il cambio di nome e la filosofia del BergAmo

A spiegare la scelta del nuovo nome è il fondatore della manifestazione, Corrado Fumagalli, storico conduttore televisivo e organizzatore della fiera erotica: “Il Bergamosex rimane perché dopo 21 anni è difficile non nominarlo, però ormai da tempo nello slang parlato si diceva ‘Il BergAmo’. Questo termine rappresenta un vero e proprio calderone di persone con una mentalità aperta, senza tabù, tra adulti consenzienti che cercano divertimento autentico”. Il cambio di denominazione non altera la natura dell’evento, che continua a essere un punto di riferimento per la cultura erotica e il divertimento consapevole.
Un evento inclusivo e attento al consenso
Oltre all’elemento spettacolare e hard, il BergAmo ospita anche realtà e pratiche più di nicchia come il Bdsm, rappresentato da personaggi come Davide La Greca, in arte “Maestro Bd”. La manifestazione dà spazio anche a chi ha trasformato la passione per l’amatoriale in un’attività lavorativa, come la coppia di cam model salentina “Athena e Zeus”. Tra i partecipanti si trovano inoltre appassionati del settore come Konrad e giovani pornoattrici emergenti, tra cui Peachlollypop.
Al centro dell’evento vi è il tema fondamentale del consenso. Tale attenzione è stata rafforzata recentemente a seguito di scandali legati alla diffusione illegale di foto intime di donne senza il loro permesso, con il coinvolgimento di gruppi Facebook e forum dedicati alla condivisione non consensuale di contenuti privati. Il BergAmo si presenta quindi come uno spazio dove il rispetto delle libertà individuali e della volontà di ogni partecipante è imprescindibile.
L’evento, che si tiene annualmente nella discoteca Bolgia di Osio Sopra, conferma così la sua centralità nel panorama dell’intrattenimento erotico italiano, continuando a evolversi e a rispecchiare le trasformazioni culturali e sociali legate al mondo dell’erotismo e della sessualità consapevole.






